Il Comune di Saronno finanzia tre sportelli di ascolto nelle scuole
Nel corso dell’ultimo triennio, il progetto era stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione: il fine era quello di garantire il giusto sostegno ai ragazzi
L’Amministrazione di Saronno accoglie le richieste avanzate dai tre Istituti Comprensivi rispetto alla necessità di poter attivare, anche nell’anno 2023/2024, il progetto “Sportello psicologico di ascolto.
Il Comune finanzia tre sportelli di ascolto nelle scuole
Nel corso dell’ultimo triennio, il progetto era stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione: il fine era quello di garantire il giusto sostegno ai ragazzi, al personale docente e ai genitori nel periodo post-pandemico. Tutti gli Istituti Comprensivi hanno concordato sull’efficacia di questa tipologia di ascolto, soprattutto per gli studenti delle scuole medie, che trovano un interlocutore neutro e qualificato a cui rivolgersi per problematiche o semplicemente per un confronto costruttivo. Il progetto però non è più previsto tra i finanziamenti ministeriali.
Da qui, l’intervento dell’Amministrazione Airoldi, che ha deciso di sostenere lo Sportello con risorse comunali, proprio per dare continuità ad un servizio oggi più che mai importante e utile per la scuola e tutta la comunità.