Festa per le famiglie al Parco vita di Solaro
Dal 2016 ad oggi sono state coinvolte circa 50 famiglie dei vari Comuni dell’Ambito, almeno 40 insegnanti ed educatori scolastici
Sabato 30 settembre Solaro ospiterà un doppio appuntamento che mette al centro le famiglie e l’importanza di fare rete con i servizi del territorio per migliorare il benessere dei bambini: un convegno presso la Villa Borromeo, per restituire i dati del Programma P.I.P.P.I., con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova, e una grande festa aperta a tutte le famiglie al Parco Vita di Solaro.
Feste per le famiglie al Parco vita di Solaro
P.I.P.P.I. è un programma di intervento rivolto a famiglie, con figli di età compresa tra gli 0 e gli 11 anni, che si trovano a fronteggiare situazioni impegnative in cui può risultare difficile garantire ai bambini le condizioni adeguate per la loro crescita. La finalità di P.I.P.P.I. è costruire una alleanza tra tutte le persone che hanno a cuore la crescita dei bambini per aiutare i genitori a continuare a vivere insieme ai propri figli nel migliore dei modi possibili.
L’obiettivo di P.I.P.P.I. quindi in primo luogo è garantire ad ogni bambino il diritto a: un’analisi approfondita e di qualità della sua situazione familiare attraverso l’ascolto e la conoscenza reciproca tra famiglia e servizi, un progetto di intervento coordinato tra tutti gli attori che sia realmente pertinente ai bisogni della famiglie e concretamente realizzabile in modalità e tempi condivisi tra famiglia e operatori.
Convolte 50 famiglie nel progetto di aiuto
Dal 2016 ad oggi sono state coinvolte circa 50 famiglie dei vari Comuni dell’Ambito, almeno 40 insegnanti ed educatori scolastici, oltre a circa 150 operatori di diversi servizi psico- socio-educativi e sanitari del territorio che hanno collaborato nella definizione di progetti semplici e quotidiani a sostegno delle vulnerabilità delle famiglie e nella costruzione di una rete territoriale che riconosce il valore della collaborazione.
Si sono realizzati interventi educativi, incontrando i bambini e le loro famiglie nei loro ambienti di vita: nelle loro case, al parco, in biblioteca, in accompagnamento alle visite mediche o dal pediatra, negli incontri previsti con altri operatori. Ogni settimana gli operatori hanno accompagnato i bambini e i genitori nel loro percorso di crescita e di sviluppo, come persone e come famiglia.
Per far fronte alle situazioni specifiche di vulnerabilità di ogni bambino è stato necessario prevedere il coinvolgimento della scuola e dei servizi educativi 0-6 anni. Si sono coinvolti i bambini, le classi e l’intera comunità scolastica per promuovere occasioni di confronto e formazione sugli approcci, le metodologie e gli strumenti che scuola, servizi educativi e socio-sanitari hanno elaborato per valutare e progettare i propri interventi al fine di co-costruire un unico Progetto quadro per ogni bambino.
Il continuo aiuto alle famiglie del territorio
Nel nostro territorio si sono quindi organizzati gruppi per genitori e bambini della fascia 3-6 anni e 6-11 anni, 5 incontri a cadenza quindicinale di sabato mattina. Si sono proposte attività di tipo grafiche, simboliche e concrete per favorire l’espressione di tutti. La finalità dei gruppi è stata quella di rafforzare e ampliare le abilità relazionali e sociali dei partecipanti e in particolare le capacità dei genitori di rispondere positivamente ai bisogni di crescita dei figli.
Grazie al PNRR, l’ambito territoriale di Garbagnate Milanese, in partnership con il rhodense, ha la possibilità di accompagnare altre famiglie per 3 implementazioni consecutive, a partire dal 2023 fino a marzo 2026, per rafforzare le reti e le collaborazioni costruite in questi anni e rendere l’approccio di lavoro appreso grazie al programma P.I.P.P.I.. un Livello Essenziale di Prestazione Sociale, come previsto dalla normativa, e cioè poter permettere ad ogni famiglia in situazione di vulnerabilità di poter essere accolta e accompagnata dai servizi del territorio con modalità partecipate e che riconoscano e valorizzino le risorse delle famiglie stesse.
La grande Festa al parco Vita
Sabato 30 settembre oltre alla presentazione delle azioni svolte grazie al programma P.I.P.P.I., ci sarà una grande festa per tutte le famiglie al Parco Vita in Via Borromeo d’Adda a Solaro.
Dalle 10.30 per tutta la giornata si susseguiranno laboratori creativi a cura degli operatori dei servizi gestiti dall’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme e da alcuni gruppi di cittadini della quarta edizione del bando Rigenerare Legami, affiancati dagli operatori degli Hub Rica presenti sul nostro territorio.
A chiudere la festa una performance comunitaria che coinvolgerà grandi e piccoli, “Il Prato fiorito alla Hervè Tullet”, a cura delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia San Francesco di Cesate.