Sabato l'ordinazione diaconale di 16 seminaristi
I cosiddetti diaconi “transeunti” hanno un’età compresa tra i 24 e i 36 anni con alle spalle, prima dell’ingresso in Seminario, diversi percorsi formativi e professionali

Sabato 30 settembre, alle ore 9, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ordinerà diaconi 16 seminaristi, candidati all’ordinazione presbiterale in programma l’8 giugno 2024.
Sabato l'ordinazione diaconale di 16 seminaristi
I cosiddetti diaconi “transeunti” hanno un’età compresa tra i 24 e i 36 anni con alle spalle, prima dell’ingresso in Seminario, diversi percorsi formativi e professionali. I laureati sono sette, ma c’è anche chi ha scelto di intraprendere il cammino per diventare prete appena terminate le scuole superiori. Tra i prossimi diaconi c’è anche chi ha fatto esperienze missionarie significative per maturare la propria vocazione in Perù, in Giappone e con il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) e chi ha praticato sport di squadra a livello agonistico. Cinque candidati provengono dalla Zona IV (Rho), quattro dalla Zona II (Varese), tre dalla Zona I (Milano) e dalla Zona V (Monza), uno dalla Zona VI (Melegnano).
Come da tradizione la classe di seminaristi ha scelto un motto e un’immagine che accompagneranno il loro ministero: “Siete miei amici” , un versetto tratto dal Vangelo di Giovanni, è la frase che accomuna i 16 nuovi diaconi nel desiderio di partecipare all’amicizia di Gesù. Per l’immagine è stata individuata l’opera dell’artista contemporaneo Nicola Villa, “Dedicazione della Chiesa e dell’altare”, una rappresentazione della Chiesa di Gesù come riunione di uomini e donne convocati da Lui intorno alla sua mensa.
La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale YouTube ChiesadiMilano (Youtube.com/chiesadimilano).
DIACONI 2023 con parrocchie di provenienza
ASCARI MICHELE S. Margherita - Paina di Giussano
ASQUINI GIOELE S. Paolo Apostolo - Legnano
BERETTA DAVIDE Ss. Cornelio e Cipriano - Carnate
BOTTELLI PAOLO S. Agostino in Valle Olona - Varese
FOPPOLI MATTEO S. Francesca Romana - Milano
GARRINI MARCO Ognissanti - Milano
GIULIANI ANDREA S. Maria Assunta - Inzago
MAURI EDOARDO AMBROGIO S. Pio X – Desio
MAZZUCCO MANUEL S. Gottardo al Corso - Milano
PEDROLI STEFANO S. Antonio da Padova in Brunella - Varese
PESCIALLI PATRICK S. Pietro Ap. - S. Pietro all'Olmo in Cornaredo
PILECI LUDOVICO S. Martino V - Ispra
TACCHI ALESSANDRO S. Ambrogio - Vanzaghello
TETTAMANTI PIERCARLO Ss. Ilario e Remigio - Beregazzo con Figliaro
VALVASSORI FEDERICO S. Stefano - S. Stefano Ticino
VISCOMI MATTEO S. Maria Assunta- Senago