Le idee dei bambini, l'arte di SeaCreative: ora Venegono ha le scuole più belle
Presentati questa mattina i due murales realizzati alle scuole elementari e medie di Venegono Inferiore da Fabrizio Sarti, che ha raccolto e fatto proprie le tante idee proposte dagli alunni
Presentati questa mattina i due murales realizzati sulle scuole elementari e medie di Venegono Inferiore dall'artista venegonese Fabrizio Sarti, in arte SeaCreative.
Le scuole di Venegono come tele
Le due opere sono state finanziate con parte dei fondi regionali ottenuti lo scorso anno dal Distretto del Commercio Alto Olona. Scopo di questa iniziativa, e delle altre di diversi tipi che saranno realizzate nei Comuni del Distretto, è rendere il territorio e i suoi spazi pubblici più attrattivi. Da qui l'idea dell'Amministrazione venegonese di puntare sulle scuole per un ultimo intervento artistico dopo le importanti riqualificazioni e ristrutturazioni degli ultimi anni.
Il progetto è iniziato a febbraio, con l'invito a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie a disegnare la loro idea di scuola. Delle centinaia di proposte, le insegnanti ne hanno selezionate una quindicina sottoposte poi all'artista Fabrizio Sarti, che le ha prese, unite, fatte proprie e tradotte nei due murales.
Proprio il coinvolgimento dei bambini è l'aspetto su cui si sono più concentrati Sarti, il sindaco Mattia Premazzi e il consigliere delegato al Commercio, Associazioni ed Eventi Lisa Filiguri:
"I bambini devo sentire 'propria' la scuola, devono trovarsi bene per amare lo studio. L'aspetto più bello del progetto, oltre alle due opere, è stato il percorso che ha coinvolto i ragazzi come parti attive lungo tutto il procedimento creativo, in prima persona e dando spazio alle loro idee".
Idee che raccontano nei due grandi dipinti il mondo della scuola: in quello delle elementari, dove un bambino sorridente tiene aperto un libro da cui germoglia una pianta, l'importanza dell'insegnamento e dello studio; in quello delle medie, l'equilibrio fra amicizia, studio e tempo libero. Con degli elementi, gli aeroplanini di carta, a unire i due murales e le due scuole.
I murales