Caronno Pertusella

Croce Azzurra si presenta agli aspiranti volontari

Un incontro per conoscere l'attività della Croce Azzurra, oltre l'emergenza.

Croce Azzurra si presenta agli aspiranti volontari
Pubblicato:

Lunedì in oratorio a Caronno Pertusella una serata per saperne di più.

La Croce Azzurra si presenta

Croce Azzurra ODV, sezione di Caronno Pertusella, organizza una serata di presentazione per illustrare tutte le opportunità di volontariato che è possibile svolgere in associazione… che “non fa solo 118”!
Lunedì 25 settembre alle 21 nella sala dell'Oratorio di via S. Alessandro gli aspiranti volontari potranno conoscere i volontari già in forze e tutto ciò che fanno in associazione e che li rende persone straordinarie, che donano il loro tempo e la loro umanità quotidianamente.

Essere volontari in Croce Azzurra

Gli “azzurrini” spiegheranno la bellezza di essere parte di un grande progetto, impegnativo sì, ma anche pieno di soddisfazioni e traguardi che riempiono di orgoglio e di gioia.

Essere volontari in Croce Azzurra ODV significa essere debitamente qualificati: si tratta di un tipo di volontariato per il quale acquisire specifica formazione, e superare delle prove che attestino la preparazione e l’attitudine degli aspiranti volontari. Le mansioni per le quali cerchiamo volontari sono tante e diverse: centralinista, addetto a piccoli lavori d’ufficio, soccorritore su servizi di soccorso urgenti (120 ore) o addetto ai servizi non urgenti, come trasferimenti, dimissioni, accompagnamenti per visite, esami, terapie e ricoveri programmati. (46 ore).

Ogni modulo prevede una parte di affiancamento. Inoltre, come soccorritori sarà possibile prestare assistenza a tanti eventi sul territorio: concerti, partite di calcio a San Siro, grandi eventi privati e pubblici. Iscrizione obbligatoria al link www.croceazzurra.net/corsi-per-volontari

La sua storia

"Croce Azzurra ODV (Organizzazione di volontariato) esiste perché la comunità stessa si è unita per crearla. L’associazione nasce 43 anni fa, e da allora non si è mai fermata: oggi siamo oltre 530 operatori di cui 500 volontari, in 4 sezioni (Como, Rovellasca, Caronno Pertusella e Porlezza), e assistiamo ogni anno circa 20.000 persone percorrendo più di 650.000 km con i nostri mezzi. I servizi che offriamo alla popolazione, che siano di emergenza-urgenza, trasporti sanitari non urgenti e servizi sociosanitari, sono svolti da personale formato con corsi di preparazione e aggiornamento continui", raccontano dal sodalizio.
Per saperne di più: www.croceazzurra.net

Seguici sui nostri canali