Al Castello la presentazione dell'opera "Castiglione Olona: la dinastia Castiglioni e la Città Ideale"
Andrea Spiriti traccia un'approfondita ricostruzione storico artistica sulla fitta attività di committenza della famiglia.
Appuntamento venerdì 22 settembre alle 18 il Castello di Monteruzzo ospiterà la presentazione del libro di Andrea Spiriti, “CASTIGLIONE OLONA: LA DINASTIA CASTIGLIONI E LA CITTÀ IDEALE 1443-1515”.
Al Castello si presenta un libro sulla dinastia dei Castiglioni
Ideale continuazione del volume uscito nel 2018 e dedicato alla Città Ideale di Castiglione Olona al tempo fondativo del Cardinal Branda Castiglioni, il libro copre il periodo temporale che va dal secondo Quattrocento al primo Cinquecento: l'età cioè dei nipoti e pronipoti dell'illustre prelato che completarono i cantieri degli edifici castiglionesi, dimostrandosi però anche molto attivi sulla scena lombarda tra le vicine Venegono e Varese fino a Como, Milano e Pavia.
L'opera a cura di Andrea Spiriti
Andrea Spiriti traccia un'approfondita ricostruzione storico artistica sulla fitta attività di committenza della famiglia Castiglioni, dimostrando come i discendenti del Cardinale, anch'essi uomini di grande cultura e prestigio, agirono collettivamente per ottenere risultati che fossero importanti e duraturi nel tempo.
L'autore: Professore ordinario di Storia dell'arte moderna all'Università degli Studi dell'Insubria, Andrea Spiriti è specialista di storia dell'arte lombarda nei secoli XVI-XVIII ed autore di oltre duecentonovanta pubblicazioni. Patrocinato dal Comune di Castiglione Olona, l'evento è ad ingresso libero.