La magia torna nel Parco Pineta con il "Bosco Incantato"
Dodicesima edizione della giornata dedicata ai più piccoli al Centro Didattico Scientifico
Nuova edizione dell’evento più atteso per le migliaia di visitatori del Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta.
Il "Bosco Incantato" torna nel Parco Pineta
Il “bosco incantato”, ripreso nel 2022 dopo 2 anni di stop, ripropone ai più piccoli fruitori dell’Area Protetta un pomeriggio di esperienze e avventure e lo fa in un anno molto particolare; nel 2023 il Parco Pineta infatti festeggia i suoi 40 anni e, grazie alla collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie, invita grandi e piccoli a “Dare una mano” lasciando la propria impronta su un lungo striscione celebrativo
che sarà realizzato proprio durante la manifestazione.
Programma e informazioni
Quando la natura lascia spazio alla fantasia, il bosco muta in un palcoscenico colmo di magia, stupore e divertimento. Quello di domenica 17 settembre, con inizio alle 14, sarà quindi un pomeriggio di favole, avventure ed esperimenti dedicato ai più piccoli. L'appuntamento è al Centro Didattico Scientifico di via ai Ronchi, a Tradate.
Ecco cosa vi aspetta:
- laboratorio didattico STEAM - Aguzza l'ingegno e scopri come raggiungere l'obiettivo sfruttando tutte le "carte" sul tavolo (PRENOTAZIONE IN LOCO);
- laboratorio didattico per tutte le età tra gnomi, gufi e scoiattoli;
- esperienze in natura - Piccole attività per piccoli esploratori alla scoperta degli abitanti del bosco attraverso i 5 sensi;
- laboratorio didattico – Ma se l’albero che accompagna le stagioni fuori dalla nostra finestra avesse un volto, come sarebbe? Proviamo insieme a costruirgliene una, grazie alla magia di farina e acqua (a cura delle Guardie Ecologiche dei PLIS Insubria-Olona);
- un assaggio di forest training - vieni a provare come si sta nel bosco stimolando equilibrio, forza e creatività solo con gli strumenti della natura (a cura dell’Associazione Genitori e Figli - PRENOTAZIONE IN LOCO). Cogli l’occasione di scoprire le proposte quotidiane di forest training per tutto l’anno (www.associazionegenitoriefigli.com).
La partecipazione alle attività è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria al seguente link https://boscoincantato23.eventbrite.it.
Sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate al Sentiero Natura ed all’Osservatorio Astronomico (a cura della Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta e della Cooperativa AstroNatura). Le visite guidate dell'osservatorio rientrano nel progetto "CULTURE UP", promosso e sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto nell'ambito del bando "Arte&Cultura" 2023, al quale si può contribuire direttamente con una donazione al link https://www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/culture-up/.
Infine, ad attendere i visitatori l’EcoPlanetario (unica attività a pagamento), la palestra di Orienteering nonché i sentieri che si sviluppano proprio intorno all’area del Centro Didattico, dal Sentiero della Magia del Bosco al Percorso del Sistema Solare (maggiori info su www.centrodidatticoscientifico.it).
Tutti i visitatori sono invitati a lasciare l'auto nell'area di sosta con parcheggio di via ai Ronchi, e raggiungere il Centro Didattico Scientifico, distante 500 metri, a piedi.
Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia, pur subendo variazioni.