Locate, dopo le polemiche due nuovi sportelli self
Alla fine la pressione dell'Amministrazione, fra raccolte firme e incontri, è riuscita a impedire il completo addio dell'ultimo istituto rimasto in paese
Dopo l’infuocata polemica, la raccolta firme e la mobilitazione dell’Amministrazione comunale contro la chiusura dell’unica banca presente sul territorio, l’Intesa Sanpaolo, almeno una parziale vittoria è stata ora ottenuta: il paese potrà contare sulla presenza di due sportelli bancari per poter effettuare le operazioni di prelevamento e non solo.
Locate, sportelli bancari raddoppiati
L’Amministrazione e in particolar modo il sindaco Luca Castiglioni si erano attivati affinché il Comune potesse continuare a ospitare uno sportello bancario accessibile a tutti i cittadini, specialmente per chi non avesse la possibilità di recarsi autonomamente al di fuori del paese. E ora commenta soddisfatto:
"In seguito alla chiusura della filiale del gruppo bancario Intesa Sanpaolo, sono stati fatti numerosi tentativi, come la raccolta firme che ha visto l’adesione di molti cittadini, finalizzati a ottenere il mantenimento dell’istituto di credito sul territorio comunale. La filiale è stata chiusa in quanto è parte di un processo di digitalizzazione che ha coinvolto moltissimi istituti bancari che hanno preso la medesima decisione. Tuttavia dal 30 agosto, a seguito di numerosi incontri e comunicazioni scritte con la dirigenza del gruppo Intesa San Paolo, è ora attiva l’area self con la possibilità di effettuare prelievi, operazioni varie e pagamenti presso la ex sede di Intesa Sanpaolo, in via C. Battisti, 38. Sono stati installati due sportelli, uno dei quali è destinato ai prelevamenti e a varie operazioni, l’altro invece consentirà di versare anche i contanti".
La vice Daniela Grimoldi ha poi aggiunto:
"Abbiamo ottenuto un doppio sportello, inizialmente ci avevano detto che avrebbero concesso solo il prelievo, il sindaco non ha desistito e alla fine li abbiamo ottenuti. Sono utili specialmente a coloro che non hanno la possibilità di potersi spostare dal paese. E’ quindi questo un ottimo risultato".