Il consigliere regionale Pd Astuti contro la festa di Lealtà Azione a Fagnano
Domani la Festa del Sole organizzata dal gruppo di estrema destra. Astuti: "Molto preoccupati"
Fa discutere la festa di Lealtà Azione in programma domani 9 settembre, nell'area feste di via De Amicis a Fagnano Olona.
La festa di Lealtà Azione a Fagnano
Una giornata di seminari, incontri, conferenze, dalle 9.30 fino a sera. In una location "segreta", almeno fino a qualche giorno fa: l'area feste di Fagnano Olona, in via De Amicis, che domani ospiterà la festa del Sole organizzata dal gruppo Lealtà Azione, già finito agli onori della cronaca nell'inchiesta "Lobby Nera" di Fanpage, nel 2021, sui legami fra la Lega, Fratelli d'Italia e i gruppi militanti dell'estrema destra.
Un programma fitto, con seminari informativi contro l'agenda 2030 ("Ecofollie e dintorni), contro l'utero in affitto ("business della vergogna") e su Donbass e Kosovo. Ma anche contro il politically correct, con una conferenza da titolo "Cancellazione della cultura o cultura della cancellazione?".
Ampio parterre di ospiti: dal vicepresidente di Pro Vita Jacopo Coghe a Diego Fusaro, con una folta presenza anche istituzionale con la consigliera regionale leghista Silvia Scurati e gli europarlamentari leghisti Danilo Oscar Lancini e Silvia Sardone.
Astuti: "Imposta la loro presenza a una comunità"
Duro il commento del consigliere regionale Pd Samuele Astuti:
"Il raduno degli estremisti di destra a Fagnano Olona ci preoccupa molto. Queste formazioni estremiste impongono la propria presenza a una comunità che non ha nulla a che fare con loro. Purtroppo, i gruppi che rivendicano la continuità politica e ideale con i partiti fascista e nazional socialista oggi possono organizzare eventi pubblici e fare proseliti, aiutati dalla vicinanza di forze politiche di governo che non ne disdegnano il supporto".