Inaugurata targa commemorativa per gli Imi saronnesi
In programma anche una mostra a Villa Gianetti e una conferenza al G.B. Grassi.
La cerimonia stamattina davanti al municipio.
Targa per ricordare gli Imi
E’ stata inaugurata oggi, venerdì 8 settembre, la targa commemorativa dedicata agli Imi, gli Internati militari italiani. E’ stata posizionata di fronte all’ingresso del municipio di piazza della Repubblica a Saronno. Per l’occasione alcuni parenti degli Imi saronnesi hanno portato la loro testimonianza, sottolineando che “ridare memoria a queste persone è stato per noi un dovere”.
Il sindaco Augusto Airoldi ha sottolineato come sia importante far conoscere anche questa pagina di storia ai più giovani, confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale.
La targa ha anche un qr code che permettere di raggiungere il sito internet della Società storica saronnese dove, a breve, sarà realizzata una pagina apposita con approfondimenti sul tema.
La mostra a Villa Gianetti
Seguono altre proposte all’interno dell’iniziativa «Gli Imi: prigionieri, internati resistenti. L’altra resistenza. 8 settembre 1943 - 8 settembre 2023». Domani, sabato 9 sarà, infatti, ospitata a Villa Gianetti, in via Roma 20, la mostra «Schiavi di Hitler. L’altra Resistenza. Racconti, disegni, documenti dei deportati e internati italiani 1943-1945».
Sono previste delle visite guidate per le scuole (prenotazione all’indirizzo mail imi.saronno@gmail.com). L’inaugurazione sarà alle 11. La mostra resterà poi aperta martedì e giovedì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Al G.B. Grassi una conferenza
Sabato 30 settembre, alle 10.30, nell’aula magna del liceo scientifico Grassi si terrà il convegno dal titolo «Una vicenda da non dimenticare: la storia degli Internati militari italiani». Al tavolo dei relatori ci saranno Valentina Villa, ricercatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che parlerà di «Imi: realtà storica, narrazione e percezione nella storiografia relativa agli Imi» e il prof Giuseppe Nigro, presidente della Società storica saronnese, che parlerà di «8 Settembre 1943. La crisi italiana e la capitolazione dello Stato». A seguire interventi e testimonianze sugli Imi nel Saronnese.