Mozzate chiede aiuto alla Regione dopo il nubifragio
In particolare, l'intervento più rilevante e che desta maggiore preoccupazione è il rifacimento del tappetino del pavimento della palestra delle Scuole Elementari
L'Amministrazione Comunale di Mozzate, nei giorni scorsi, ha proceduto a chiedere il sostegno economico a Regione Lombardia per la sistemazione degli edifici pubblici danneggiati dalle grandinate e dai temporali di fine luglio.
Il Comune di Mozzate ha chiesto aiuto alla Regione
In particolare, l'intervento più rilevante e che desta maggiore preoccupazione è il rifacimento del tappetino del pavimento della palestra delle Scuole Elementari, danneggiato in modo irreversibile dall'ingente quantità di acqua e fango che si sono riversati all'interno della palestra stessa durante il fortissimo temporale di lunedì 24 luglio. Infatti, oltre al prossimo inizio dell'anno scolastico, vi sono diverse società sportive che utilizzano quella struttura per allenamenti e gare: tra le altre, anche R&S Volley che, proprio quest'anno, disputerà il campionato in Serie B. È già stato effettuato un sopralluogo alle strutture in questione con i funzionari di Regione Lombardia in modo da constatare in prima persona lo stato in cui versa la struttura. Per velocizzare i tempi e ridurre al minimo il disservizio, sono già stati richiesti preventivi a società specializzate in modo da poter avviare, quanto prima, i lavori di sistemazione. Nel mentre, stiamo lavorando per trovare delle soluzioni temporanee, in collaborazione con i Comuni limitrofi, in modo da consentire alle squadre di fare gli allenamenti.
La sistemazione delle scuole medie
Altro intervento che si è reso indispensabile è la sistemazione del tetto delle Scuole Medie: con lavori di manutenzione straordinaria sulla copertura e il conseguente ripristino delle aule che hanno subito infiltrazioni di acqua sarà possibile garantire la normale apertura dell'anno scolastico.
Altri edifici comunali che hanno subito danni di entità minore sono l'Asilo Nido, Villa Scalabrino e il Centro Diurno Disabili.