Fiab Saronno chiede il limite di 30 chilometri orari in città
Il gruppo fa notare come in città la velocità media in auto sia intorno ai 20/25 chilometri a causa del traffico
Il gruppo di Fiab Saronno Ciclocittà chiede all'amministrazione comunale di ridurre il limite di velocità in città per salvaguardare pedoni, ciclisti e l'ambiente.
Fiab Saronno Ciclocittà chiede il limite a 30 chilometri orari
"La ragione dei 30 km/h è chiara, ma forse bisogna continuare a spiegarla - fanno sapere da da Fiab Saronno - Se si vuole migliorare la sicurezza e salvare delle vite la scelta giusta è quella di ridurre la velocità delle automobili. La velocità è la chiave di tutto, della sicurezza, dell'inquinamento, della qualità urbana, e non produce alcun effetto negativo".
Una velocità media più bassa in città
"L'idea che le città funzionino peggio con il limite a 30 km/h è sciocca. Infatti, la velocità media nel traffico urbano durante il giorno è tra 20 e 25 km/h. Vuol dire che, in auto, si sta molto tempo fermi e si accelera tra uno stop e l'altro - fanno sapere da Fiab - Il tema della velocità è solo culturale, se non addirittura emotivo; non esiste alcun elemento razionale che possa dimostrare l'utilità dei 50 km/h in città. Il timore nel procedere verso la città 30 non è tecnico, è solo politico. Sindaci, parlamentari e ministri hanno paura di impegnarsi su un tema che ritengono secondario e su cui corrono il rischio di perdere consenso. Per questo vanno applaudite e incoraggiate le iniziative di quegli amministratori che hanno deciso di rendere le loro città CITTÀ 30".