Gerenzano, volontari in azione per aiutare i cittadini più fragili
Svolgono attività di imballaggio scatoloni, stesura teli su solai, preparazione e consegna pasti per anziani, aspirare o asciugare acqua da pavimenti o solai, e supporto morale.
Gerenzano, un gruppo di volontari di diverse età, tra cui anche molti giovanissimi, si è messo al servizio della comunità, e in particolare dei più fragili, in questo periodo drammatico in cui ancora sono innumerevoli i disagi e le conseguenze lasciate dal maltempo.
Gerenzano, volontari in azione per aiutare i cittadini più fragili
“Non ci vogliamo sostituire alle Istituzioni, non ce n’è bisogno perché ogni ente sta già facendo il possibile, ma in una situazione di così grave emergenza, con il 98% dei tetti del paese danneggiati dalla grandine, ogni cittadino nel suo piccolo può dare il suo contributo – commenta a nome dei volontari Eleonora Guzzetti – Dopo questa idea che è sorta contemporaneamente nella mente di più persone, che si sono trovate per la prima volta domenica e, chi è più libero dal lavoro, è entrato in azione anche in settimana”.
Ecco i primi interventi messi in piedi:
“Abbiamo svuotato un sottotetto completamente allagato con l’ausilio di un aspira liquidi, abbiamo aiutato una signora a inscatolare i beni necessari perché doveva traslocare a causa dell’inagibilità della sua abitazione, abbiamo consegnato una serie di scatole a vari concittadini, abbiamo aiutato a montare un telo sul solaio per non far filtrare l’acqua in casa e abbiamo consegnato per due volte consecutive un pasto a un’anziana che non riusciva a muoversi da casa”.
Grande è la soddisfazione nel compiere gesti semplici ma che, in un momento così drammatico, sono in grado di aiutare concretamente e anche di donare un sorriso a persone che hanno perso quasi tutto.
Il plauso dell'Amministrazione comunale
La bellissima notizia è stata accolta con soddisfazione e orgoglio dall’Amministrazione comunale che, con i suoi canali ufficiali, ha pubblicizzato l’iniziativa:
“Abbiamo ricevuto comunicazione che un gruppo di volontari si è reso disponibile, in questo momento difficile del paese, a dare una mano alla cittadinanza per supporto e aiuto nelle seguenti attività: imballaggio scatoloni, stesura teli su solai, preparazione e consegna pasti per anziani, aspirare o asciugare acqua da pavimenti o solai, supporto morale”.
I volontari non potranno ovviamente svolgere attività più impegnative sui tetti, per cui dovranno pensarci le aziende specializzate e dotate dei sistemi di sicurezza:
“Tra le attività non è prevista la messa in sicurezza dei tetti perché i volontari non hanno l’abilitazione e la formazione prevista dalla normativa”.
I volontari si appoggiano all’associazione “I Colori di Gerenzano”, organizzatrice del palio: “Il numero da contattare è 3713490838. Ogni volontario sarà dotato di tesserino riportante nome e cognome. L’Amministrazione, a nome di tutti i cittadini, ringrazia tutti i volontari che si sono messi al servizio della comunità”.