A Uboldo dal Comune provvedimenti per aiutare la cittadinanza

Il sindaco: "Semplificata l’occupazione di suolo per i cantieri e abbiamo intenzione di prevedere l’esenzione del canone".

A Uboldo dal Comune  provvedimenti per aiutare la cittadinanza
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Amministrazione di Uboldo comunale al lavoro per mettere in atto una serie di provvedimenti e aiutare così gli uboldesi, ora alle prese con i danni causati dal maltempo. A illustrare la situazione è il sindaco Luigi Clerici.

A Uboldo Comune in campo per aiutare i cittadini

“Il Comune ha completato l’iter per la richiesta dello Stato di Emergenza inviando le schede Ra S.Da. (raccolta schede danni) alla Regione Lombardia - ha precisato - Si precisa che eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia solo nel caso in cui sarà riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale e nei modi e termini che Governo e Regione stabiliranno”. Per quanto riguarda gli interventi di messa in sicurezza fabbricati e rifacimento coperture - ai sensi dell’art. 12 Occupazioni d’urgenza del regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione - è possibile procedere all’occupazione del suolo pubblico; nelle successive 48 ore lavorative si dovrà regolarizzare la domanda inviandola alla pec del Comune: protocollo@pec.comune.uboldo.va.it completa di due marche da bollo e versamento dei diritti di segreteria.

Cosa intende fare l'Amministrazione

“E’ intenzione dell’Amministrazione esentare il canone di concessione per eventi di straordinaria ondata di maltempo come successo il 24 luglio e in tutti i casi analoghi andando ad integrare l’art. 12 del Regolamento sopra citato - ha aggiunto - Si informa la cittadinanza che sono stati sospesi i lavori di sostituzione rete gas di via Italia ed alle vie laterali. L’intervento proseguirà a fine di agosto. Consigliamo a tutta la cittadinanza a scaricare allertaLOM App di Regione Lombardia che permette di ricevere le allerte di Protezione Civile emesse dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi naturali di Regione Lombardia, in previsione di eventi naturali con possibili danni sul territorio”. In sindaco inoltre ha espresso vicinanza a tutti i suoi concittadini.

Grazie a tutte le persone che hanno dato una mano

“Sono vicino a tutti gli uboldesi per i danni privati subiti, è doveroso ringraziare il personale dell’Ente, dei tecnici dell’UTC, della Polizia Locale e della Protezione Civile che in queste ore sono impegnati con tutte le forze per cercare di intervenire, ove possibile, dando priorità a situazioni di gravità e urgenza”.

Seguici sui nostri canali