Sanità

Cantiere per il futuro al Circolo per la nuova sala operatoria ibrida

Un investimento da 3,5 milioni di euro che aprirà a nuove importanti possibilità per le equipe dell'Asst Sette Laghi

Cantiere per il futuro al Circolo per la nuova sala operatoria ibrida
Pubblicato:

Sono iniziati oggi, 1 agosto, i lavori per la realizzazione della sala operatoria ibrida all'Ospedale di Circolo di Varese.

Lavori al Circolo per la sala operatoria ibrida

Un investimento da 3,5 milioni di euro per quello che è stato presentato dall'Asst Sette Laghi a fine giugno come "il più importante investimento in tecnologie per la nostra Azienda in questi anni" e che dalla prossima primavera, salvo intoppi e rinvii, doterà l'Ospedale di Circolo di Varese di una sala operatoria ibrida.

Nel dettaglio, la sala ibrida comprenderà due sale operatorie, di cui una dotata di angiografo per le procedure interventistiche cardiovascolari, collegate da un corridoio in cui sarà collocata una TAC intraoperatoria mobile, che, se azionata, scorre su binari appositi consentendo l'esecuzione dell'esame in una sala o nell'altra senza spostare il paziente, che resta sul tavolo operatorio. Si realizzerà dunque uno spazio procedurale avanzato che combina una sala operatoria tradizionale con un tavolo chirurgico multifunzionale e con apparecchiature per la diagnostica per immagini sofisticate.

Riassumendo: sale dove sarà possibile effettuare esami senza spostare il paziente, consentendo procedure chirurgiche avanzate molto complesse combinando non solo gli spazi, ma anche le equipe mediche e chirurgiche.

"Questa combinazione - spiegano infatti dalla Sette Laghi - consentirà procedure chirurgiche avanzate in Cardiologia, Cardiochirurgia, Chirurgia vascolare, Neurochirurgia e Otorinolaringoiatria. Un gruppo multidisciplinare di clinici sarà pronto a soddisfare le complesse esigenze dei pazienti".

Seguici sui nostri canali