Saronno

Risarcimenti per il maltempo, la Lega Saronno: "Tempi e modi saranno dati da Regione, il Comune non illuda i cittadini"

Il Carroccio dopo la pubblicazione del modulo per le richieste sul sito del Comune: "La compilazione non garantisce alcun risarcimento, inutile quindi illudere i cittadini"

Risarcimenti per il maltempo, la Lega Saronno: "Tempi e modi saranno dati da Regione, il Comune non illuda i cittadini"
Pubblicato:

Conta dei danni ancora in corso a Saronno dopo la violenta tempesta e la forte grandinata che la scorsa settimana ha messo in ginocchio la città e tutto il territorio. E mentre ancora si pulisce e mette in sicurezza, la Lega passa nuovamente all'attacco dell'Amministrazione.

Risarcimenti per il maltempo, Lega all'attacco

Di seguito, il comunicato firmato dalla Segreteria Politica della Lega Lombarda di Saronno:

"Gli eventi atmosferici di questi ultimi giorni, mai accaduti a memoria di saronnese, hanno creato tantissima apprensione in città e nei territori limitrofi, anch'essi duramente colpiti. I danni patiti sono davvero ingenti e in molti vi è la preoccupazione di non avere la  capacità per affrontarli.

I cittadini hanno potuto sperimentare ed apprezzare tutti quegli enti, quali i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile ed altre associazioni, che hanno sostenuto la popolazione in questa circostanza.

E' mancata invece la presenza concreta e fattiva dell'Amministrazione Comunale saronnese la quale ha dimostrato per l'ennesima volta, se mai ce ne fosse bisogno, di non saper stare al fianco dei cittadini saronnesi con azioni concrete e corrette.

In particolare poche e imprecise informazioni sono state trasmesse riguardo i danni alle abitazioni private dei saronnesi: bene avere il polso degli edifici pubblici, ma ai cittadini, proprietari di case gravemente danneggiate, chi ci pensa? L'Amministrazione ha pubblicato sul sito del Comune di Saronno una email a cui inviare i dati, peraltro in tempi ultra brevi. L'invio di tale email non consente di ottenere un risarcimento da Regione Lombardia. Come spiegato in modo competente da altre amministrazioni comunali del saronnese, Regione Lombardia sta raccogliendo dai Comuni le informazioni relative ai danni patiti dalla popolazione per poi fare i corretti passi istituzionali e garantire una fattiva protezione ai cittadini.

La compilazione non garantisce alcun risarcimento, inutile quindi illudere i cittadini. Sembrano poi una beffa i termini brevissimi comunicati alla cittadinanza dall'Amministrazione comunale di Saronno osservando i quali si potrebbe ottenere il risarcimento. Sarebbe stato più appropriato e meno allarmistico invitare i saronnesi danneggiati dalla violenta grandinata a conservare le prove dei danni patiti ed i costi sostenuti al fine di ottenere a tempo debito un risarcimento.

I tempi ed i modi per richiedere un risarcimento danni verranno dati da Regione Lombardia appena verrà attivato lo stato di emergenza da parte del Governo.

La Lega di Saronno esprime ancora una volta la propria vicinanza a tutti coloro che sono stati duramente colpiti dagli eventi meteorologici degli scorsi giorni. Il coraggio e la caparbietà del popolo lombardo anche in questa occasione non sono venuti meno.

Seguici sui nostri canali