Territorio

A Solaro si lavora per ridurre i rischi idrogeologici

"In piazza Cadorna nuove sottostrutture in grado di convogliare meglio il flusso delle acque piovane".

A Solaro si lavora per ridurre i rischi idrogeologici
Pubblicato:

Dalla pulizia del Guisa alla variazione del Pgt: ecco cosa si farà.

Rischi idrogeologici

I lavori che interesseranno Solaro sul fronte della riduzione dei rischi idrogeologici, specialmente in occasione di eccezionali eventi atmosferici come quelli verificatisi negli ultimi giorni, toccheranno più punti del territorio comunale e diverse infrastrutture come in corso di programmazione negli ultimi mesi.

Torrente Guisa

“Dopo un lungo periodo di interlocuzione con Regione Lombardia (responsabile per quanto riguarda la cura e la manutenzione dei corsi d’acqua) e diversi solleciti, il Comune di Solaro è stato recentemente informato che l’ente di competenza Ersaf interverrà per la pulizia dell’alveo del torrente Guisa nel tratto che attraversa il territorio”, spiega l'Amministrazione comunale in una nota.

Piazza Cadorna

“Il progetto di riqualificazione Pinqua di piazza Cadorna prevede la volanizzazione dell’intera area con annessa demolizione del dosso di via Primo Maggio al fine di prevenire i possibili allagamenti nella parte più bassa del centro paese”, aggiunge.

Piano di governo del territorio

“All’interno della variazione al Pgt sarà incluso il nuovo documento di invarianza idraulica all’interno del paese, lo strumento necessario ad identificare le migliori strategie per evitare allagamenti e per un corretto smaltimento delle acque”, precisa.

“Ci stiamo muovendo da mesi”

Christian Caronno, assessore alle Manutenzioni:

«Non senza difficoltà ci stiamo muovendo da mesi, assiduamente, ben prima che l’emergenza maltempo toccasse il nostro territorio, per limitare i rischi dovuti al possibile innalzamento dei livelli dell’acqua. Dopo anni di interlocuzione con Regione Lombardia non sempre proficua e anche interventi straordinari da parte del nostro Comune, abbiamo recepito l’intenzione dell’ente di competenza di intervenire nelle prossime settimane per la pulizia del letto e delle sponde del Guisa. A tal proposito, nella stessa zona, il piano di riqualificazione di piazza Cadorna porterà nuove sottostrutture in grado di convogliare meglio il flusso delle acque piovane. Così come grazie alla variazione del Pgt ci potremmo dotare di un piano di smaltimento più preciso e puntuale. Lavoriamo a questi sistemi d’intervento da tempo, con la speranza e l’ambizione che mai dovranno servire per gestire un’emergenza, ma anche con la consapevolezza di voler essere pronti nel momento in cui dovesse presentarsi».

Seguici sui nostri canali