Danni ingenti a Ceriano: Protezione civile al lavoro
La Regione Lombardia ha avviato la procedura per la richiesta di stato d’emergenza al Governo nazionale e questo consentirà, a cascata, anche ai singoli comuni di avanzare richieste
Le diverse ondate di maltempo registrate tra venerdì e lunedì scorsi hanno provocato notevoli danni a proprietà private e pubbliche anche a Ceriano Laghetto, così come in diversi comuni della zona.
Protezione civile al lavoro a Ceriano Laghetto
Volontari della Protezione civile sono incessantemente al lavoro a rotazione nelle diverse aree in cui si sono registrati allagamenti e cadute di alberi al suolo, oltre che danneggiamenti provocati da forti raffiche di vento e precipitazioni di grandine. Al lavoro anche tecnici comunali e operai manutentori per la verifica delle situazioni di maggiore urgenza e pericolo e per la messa in sicurezza. In queste ore molte imprese e famiglie hanno iniziato la conta dei danni che sono ingenti, tra automobili danneggiate dalla grandine, coperture e tetti sfondati o sollevati dal vento, alberi sradicati che si sono abbattuti su recinzioni o edifici.
La Regione Lombardia ha avviato la procedura per la richiesta di stato d’emergenza al Governo nazionale e questo consentirà, a cascata, anche ai singoli comuni di avanzare richieste di risarcimento danni per conto di imprese e cittadini. Si invitano quindi i cittadini e i titolari di attività produttive che hanno subito danni agli immobili a trasmettere entro il 28/07/2023, ore 12, le informazioni richieste da Regione Lombardia ossia: dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato, descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie e quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute. Il Comune ha messo a disposizione un modello, scaricabile al seguente link, http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=2310 che va compilato in tutte le sue parti ed inviato via mail alla casella emergenza@ceriano-laghetto.org.
Le parole dell'assessore alla Protezione civile
Dall’assessore alla Protezione Civile, Antonio Magnani, insieme ai ringraziamenti per uomini e donne volontari che in questi giorni hanno lavorato duramente per rimediare ai danni provocati dal maltempo, anche due raccomandazioni rivolte ai cittadini.
“Purtroppo molti dati ci confermano che dovremo abituarci in futuro a fenomeni così violenti e localizzati e pertanto è necessario farsi trovare preparati, avendo cura di seguire attentamente i bollettini e gli avvisi di allerta meteo, per metterci al riparo e prendere le opportune precauzioni per le nostre proprietà. Inoltre, in aggiunta all’impegno costante di Brianzacque per la pulizia di fognature, tombini e caditoie stradali, l’ultima delle quali effettuata appena qualche settimana fa, è indispensabile che anche gli stessi cittadini diventino “sentinelle” per le caditoie stradali, avendo cura di tenere libere quelle prospicienti le proprie abitazioni, così da consentire il normale deflusso delle acque, spesso impedito dal “tappo” formato da fogliame depositato all’imbocco”.