L'associazione Borgo antico presenta una stamperia d'altri tempi
Si vedrà un antico torchio da stampa, ovviamente di piccole dimensioni, ma perfettamente funzionante
Sarà presentato domenica 23 luglio a Castiglione Olona dall'associazione Borgo antico una stamperia d'altri tempi e alcuni libri realizzati con questa.
Il Borgo Antico presenta una stamperia d'altri tempi
“Un tuffo nel passato, dove affondano la nostre radici, che non impedisce di restare nel presente e di volgere uno sguardo al futuro. Per noi dell’associazione Borgo antico, è questo il significato dell’incontro che andiamo a proporre domenica 23 alle 16 al caffè Lucioni di Castiglione Olona. Nella rassegna Il te con l’autore ospiteremo i creatori di Rotte contrarie: non solo un libro, quindi, ma una vera e propria stamperia di altri tempi che lavora ancora con il torchio e con l’inchiostro distribuito a mano con il rullo. Come nel passato, appunto, con il sapore ed il profumo di una volta. Ma con la capacità di far sognare e di portare al tempo dei pionieri della stampa.”
Cosa si vedrà domenica? Si vedrà un antico torchio da stampa, ovviamente di piccole dimensioni, ma perfettamente funzionante, che permette di imprimere sui fogli parole, disegni, sogni. E poi si potranno vedere anche i libri che vengono stampati con questi metodi che non sono poi così lontani nel tempo.
Di cosa si parlerà
“Certo, un lavoro che richiede passione per il bello, per le piccole cose fatte ancora a mano, che sono ancora più preziose in un mondo che corre avanti, Parleremo di stampa, di rilegature fatte a mano, di lavori che non corrono dietro al tempo, ma che, in un certo senso, proprio perché lo hanno fermato, lo hanno altrettanto imprigionato. Un lavoro che trova la sua realizzazione in un antico mulino ad acqua, e dove sennò? Dove la mola lavora instancabile, dove il tempo è fermo per permettere di guardare con maggior serenità al futuro.”