Gli arcieri della Francesina si laureano campioni nazionali
La gara è stata ricca di emozioni e gli atleti della Francesina, sotto la guida di Frédérik Durand, hanno conquistato ben quattro titoli nazionali in altrettante specialità
Gli atleti della Francesina di Saronno sono riusciti a conquistare ben quattro titoli nazionali ai campionati di di tiro con l'arco a cavallo che si sono svolti vicino Roma.
Quattro titoli nazionali per gli atleti della Francesina
Prendete il gruppo di persone più eterogeneo per età, carattere, sesso e istruzione che possiate immaginare. Mettete queste persone tutte insieme su un prato pianeggiante e soleggiato. Affidate a queste persone un cavallo e attendete qualche istante, affinché possano estrarre dalla custodia il loro arco tradizionale e alcune frecce con penne coloratissime. Posizionate dei bersagli sul prato e la competizione avrà inizio!
Con pochissimo seguito mediatico. Senza sponsor, a parte sé stessi. Cosa può spingere queste persone in giro per mezza Europa, per pochi minuti di competizione, in cambio di una coppa o una medaglia? Quale può essere la passione che le unisce e la motivazione che le spinge?
È semplice: l’amore per i cavalli, ma non solo quello. La sfida con sé stessi, per riuscire a centrare un bersaglio mentre l’amico quadrupede si muove al massimo della velocità verso il traguardo. La determinazione, necessaria per fare meglio al tentativo successivo. La concentrazione, fondamentale per non abbattersi dopo una manche deludente. Sono necessarie anche altre doti da ricercare e sviluppare con cura, giorno dopo giorno, fino a diventare degli arcieri a cavallo.
La squadra saronnese di tiro con l’arco a cavallo, che si allena presso la Francesina, non fa eccezione. Dopo le trasferte di Barcellona, Pomaz (Ungheria), Rocca Sinibalda (RI) e Alfiano Natta (AL), gli arcieri saronnesi non potevano mancare all’appuntamento organizzato al centro equestre di Altipiani di Arcinazzo (RM). E così la squadra si è presentata con nove atleti all’appuntamento più importante della stagione agonistica a livello nazionale.
Una gara ricca di emozioni
La gara è stata ricca di emozioni e gli atleti della Francesina, sotto la guida di Frédérik Durand, hanno conquistato ben quattro titoli nazionali in altrettante specialità alle quali hanno partecipato: galoppo senior, galoppo junior, trotto senior e trotto junior.
La categoria al galoppo prevedeva due prove. La Tower 90 che consiste in una corsa al galoppo, su una pista lunga 90 metri da percorrere in meno di 18 secondi, con i cavalieri impegnati a scoccare più frecce possibili verso un trittico di bersagli posizionati su una torre. La Raid 233 che consiste in una corsa al galoppo, su una pista lunga 90 metri da percorrere in meno di 14 secondi, con i cavalieri impegnati a scoccare con la massima precisione una freccia su ciascuno dei 2 o 3 bersagli, posizionati con differenti angolazioni.
Silvia Fagioli, in sella a Pilar, si è confermata campionessa italiana di tiro con l’arco a cavallo, questa volta nella categoria galoppo senior, superando la campionessa in carica Maddalena Crocetti; a completare il podio Alessandro De Santis, un altro promettente atleta della Francesina. Silvia Fagioli ha suggellato il titolo di campionessa nazionale, realizzando i migliori punteggi assoluti in entrambe le specialità Tower 90 e Raid 233.
Giacomo Grego sul gradino più alto
Giacomo Grego, anch’egli su Pilar, ha conquistato il gradino più alto della categoria galoppo junior migliorando il secondo posto ottenuto nel 2022, alle spalle di Silvia. Sara Insinnamo, già campionessa italiana al trotto 2022, ha esordito nella gara al galoppo junior, classificandosi al quarto posto della classifica di categoria.
Matilde Legnani e Giorgia Colombo, in gara nella categoria trotto junior, si sono aggiudicate rispettivamente il primo e secondo posto, con lo stesso punteggio; a laurearsi campionessa italiana è stata Giorgia grazie al maggior numero di centri da 5 punti. Nella categoria trotto senior, i tre arcieri della Francesina hanno occupato interamente il podio, grazie alle buone prove di Elisa Altavilla, campionessa d’Italia 2023, Luisa Sottile e Saul Contardi tutti alla prima esperienza in una gara di questo livello.
Un ringraziamento speciale ai cavalli che hanno accompagnato i nostri atleti: Pilar, Asso e Lancillotto.
Nelle pagine seguenti alcune foto degli atleti, tutte da accreditare a FABIO GREGO