Addio improvviso a Marangoni, il "papà" di Strade Pulite
Anni fa aveva iniziato, da solo, a ripulire dai rifiuti le strade della Valganna. Un impegno poi confluito nell'associazione Strade Pulite
E' stato trovato senza vita ieri pomeriggio, mercoledì 5 luglio, al confine fra Varese e Malnate Damiano Marangoni, il 57enne fondatore dell'associazione ambientalista Strade Pulite.
Addio all'ambientalista Damiano Marangoni
Quando i soccorsi sono arrivati sul posto, sotto al ponte sull'Olona al confine fra Malnate e Varese, per lui non c'era già più nulla da fare. E' stato trovato senza vita Damiano Marangoni, l'attivista che da solo alcuni anni fa aveva dato vita all'associazione Strade Pulite.
Il suo impegno era iniziato in solitaria, lungo le strade della Valganna che percorreva giornalmente in bicicletta e che non voleva più vedere piene di rifiuti lanciati dalle auto di passaggio. Così aveva iniziato a raccoglierli, pulendo lui lì dove tanti sporcavano e nessuno puliva. Da quel gesto nacque poco dopo l'associazione, che negli anni ha avvicinato e coinvolto sempre più volontari abbracciando nuovi territori, fino all'Alto Milanese.
Un'opera civica che nel 2021 lo aveva portato anche a candidarsi come consigliere comunale a Varese tra le fila del Movimento 5 Stelle.
Accanto all'attivismo, però, tante difficoltà personali. Il non riuscire a trovare un lavoro, l'aver perso la casa, e un senso di abbandono che era arrivato a raccontare anche tramite la sua pagina Facebook che in questi giorni si sta riempiendo di messaggi d'addio e di dolore verso quell'uomo che, nel silenzio, ha insegnato a tanti a prendersi cura del proprio territorio.