La Festa della filosofia fa tappa a Turate
I due professori terranno un intervento sul tema “La bellezza e il male”.
Giunta alla 13esima edizione, torna in paese domenica 9 luglio con i filosofi Antimo Cesaro e Fabrizio Sciacca.
La “Festa della filosofia 2023” e l’incontro a Turate
La “Festa della filosofia”, organizzata da AlboVersorio Edizioni-Associazione Nonsolosophia, è una rassegna che realizza un programma ricco di eventi itineranti, con la partecipazione libera di un vasto pubblico e l’intervento di alcuni tra i più noti intellettuali e filosofi italiani.
La nuova edizione della rassegna filosofica, che si svolgerà per tutto il periodo estivo, coinvolgerà diversi comuni tra il nord-ovest milanese, il varesotto e la Brianza e ogni incontro sarà dedicato al tema centrale “La bellezza salverà il mondo?”.
Domenica 9 luglio la “Festa della filosofia” ospiterà a Turate due noti filosofi della politica italiana, Antimo Cesaro e Fabrizio Sciacca, che terranno un intervento sul tema “La bellezza e il male”.
L’appuntamento è alle 18 a Palazzo Pollini, in via Vittorio Emanuele 2. – L’evento è a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Gli ospiti e relatori dell’incontro
Antimo Cesaro, politico italiano e professore ordinario di Filosofia politica all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha orientato la sua ricerca scientifica allo studio dei classici della politica medievale e moderna e ha inoltre pubblicato diversi saggi sul pensiero politico e sull'estetica dell’età rinascimentale.
Fabrizio Sciacca, professore ordinario di Filosofia politica all’Università degli Studi di Catania, è un noto accademico nell’ambito filosofico-politico italiano, le cui attività di ricerca approfondiscono i temi dei diritti umani, della giustizia e del rapporto tra etica e diritto.
Al simposio seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti. L’evento rappresenterà un’occasione per valorizzare il territorio e coinvolgere la cittadinanza attraverso la cultura, sottolineano gli organizzatori.