La cerimonia

Il giorno della commemorazione di Laura Prati, a dieci anni dalla sua scomparsa

L'ex Sindaco di Cardano al Campo è stata ricordata dall'attuale primo cittadino Maurizio Colombo, che l'ha definita un'innovatrice

Il giorno della commemorazione di Laura Prati, a dieci anni dalla sua scomparsa
Pubblicato:
Aggiornato:
  1. Numerose autorità politiche presenti alla cerimonia davanti al Municipio di Cardano al Campo

Laura Prati non sarà mai dimenticata

A dieci anni dall'attentato in cui perse la vita, nello svolgimento delle sue funzioni pubbliche, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - facendo seguito alla proposta ricevuta dal Ministero dell'Interno - ha deciso di onorare la memoria di Laura Prati consegnando ai familiari la "Medaglia d'oro al Merito Civile".

La cerimonia si svolge nella mattinata di oggi, domenica 2 luglio, con la Santa Messa presenziata dal Vescovo Vicario Mons. Giuseppe Vigezzi, nella chiesa parrocchiale di Sant'Anastasio Martire.

Alle 10, davanti il Palazzo Municipale che porta il nome di Laura Prati, verrà effettuata l'alzabandiera prima degli interventi istituzionali dell'Onorevole Daniele Marantelli, del Prefetto di Varese Dottor Salvatore Pasquariello, del Sindaco Sig. Maurizio Colombo, della Senatrice Erica D'Adda e della Senatrice Valeria Valente, con l'accompagnamento musicale a cura de "La Filarmonica" di Cardano al Campo.

A seguire, avverrà la consegna della medaglia ai familiari, per mano del Prefetto di Varese.

La mattinata si chiude con il corteo che conduce al cimitero, dove verrà deposto un omaggio floreale sul monumento funebre di Laura Prati.

08.45 All’esterno della chiesa sono arrivati i familiari di Laura Prati e Costantino Iametti, il vice sindaco colpito anch’esso dai colpi di pistola il 2 luglio del 2013.

9.00 È iniziata la Santa Messa.

10.00 Dopo l’alzabandiera, ci sono gli interventi istituzionali davanti al Palazzo Municipale.

Al termine degli interventi istituzionali, è stata consegnata la "Medaglia d'oro al Merito Civile" alla mamma di Laura Prati, visibilmente emozionata, da parte del Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello.

11.00 Dal Palazzo Municipale che porta il nome di Laura Prati, il corteo - con numerosi Sindaci - si è trasferito al vicino cimitero per rendere un omaggio floreale.

 

Stefano Benetazzo

(articolo in aggiornamento)

Seguici sui nostri canali