Cambio nella Giunta Baroffio, Bascialla entra nell'Esecutivo e prende il bilancio
Il sindaco: "Credo che in Giunta debbano esserci le persone a cui la gente ha affidato il mandato".
E’ Edoardo Bascialla il nuovo assessore della Giunta Baroffio di Fagnano Olona.
Cambio nell'Esecutivo, entra Bascialla
Edoardo Bascialla è entrato in Consiglio comunale solo pochi mesi fa – alle amministrative dell’ottobre 2021 non era stato tra gli eletti del gruppo di maggioranza – a sostituire l’ex capogruppo Donato Mauro dimissionario, è stato scelto dal sindaco per andare a completare la squadra dopo la rinuncia di Jacopo Fantinati alle sue deleghe: una nomina basata su personalità, esperienza in materia (avrà il Bilancio) e disponibilità, rispetto agli altri consiglieri di maggioranza. Escluse invece soluzioni esterne che pure erano state valutate.
Il commento del sindaco
«Credo che in Giunta debbano esserci le persone a cui la gente ha affidato il mandato – spiega Marco Baroffio motivando la scelta – e nel nostro gruppo ci sono figure di competenza che abbiamo presentato in lista, Bascialla è preparato per la sua delega».
Ridistribuiti gli ambiti
Inevitabile però la ridistribuzione degli ambiti: Simona Michelon oltre alla Pubblica istruzione, mantiene Geasc, ma perde il Bilancio, che viene appunto affidato a Bascialla. Mentre i settori che erano stati affidati a Fantinati vengono presi in carico da Dario Moretti, che oltre ai Servizi sociali si occuperà anche di Sport e Politiche giovanili. Restano invece invariate le deleghe di Giuseppe Palomba a Cultura, Ambiente e Comunicazione e di Simona Mezanzani a Urbanistica e Lavori pubblici.