il lutto

Ultimo saluto a Monsignor Italo Monticelli

In molti si sono stretti intorno alla famiglia con la preghiera per dare l’ultimo saluto al sacerdote

Ultimo saluto a Monsignor Italo Monticelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati celebrati martedì pomeriggio nella Chiesa parrocchiale dei SS Pietro e Paolo a Uboldo i funerali monsignor Italo Monticelli.

L'ultimo saluto a Monsignor Italo Monticelli

In molti si sono stretti intorno alla famiglia con la preghiera per dare l’ultimo saluto al sacerdote. Durante l’omelia è stata letta una lettera dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini:

“Desidero condividere la preghiera di suffragio, di riconoscenza di coloro che hanno conosciuto, stimato e amato Monsignor Italo Monticelli. Ha sorriso finché ha potuto, finché ne ha avuto l’occasione ha condiviso messaggi di compassione. Lo ricordiamo come un prete amico con il senso del dovere, fino alla fine. Incontra ora il sorriso di Gesù che lo consola e lo rende felice per sempre, insegni anche a noi a seminare sorrisi”.

Finito il rito è stato il momento dei ricordi: “Caro don Italo, non abbiamo avuto il tempo di ringraziarti - ha letto il sindaco Luigi Clerici - Sei sempre stato un uomo aperto al dialogo, mi piace pensare che sei tornato a casa, che ora sei in un abbraccio con il tuo amico don Luigi, che ti ha preceduto qualche mese fa”.

Il ricordo degli amici sacerdoti

Hanno poi preso la parola alcuni sacerdoti presenti alla funzione. “È sempre stato accanto agli ammalati, anche personalmente, incontrandoli portando testimonianza, la sua amicizia nel momento del passaggio alla casa del padre”, ha concluso.

Don Armando, parroco di Uboldo con le sue parole ha ringraziato il Signore per il dono prezioso di Don Italo, ricordando il suo primo incontro con lui nel 2015.

“L’ho conosciuto come sacerdote discreto e molto disponibile. I consigli saggi che mi ha dato li ricorderò con affetto. Era un uomo divertente, molto autoironico”.

Anche Don Mirko, parroco Vimercate, ha espresso attraverso don Armando la sua vicinanza ricordando Monsignor Monticelli con affetto.

Seguici sui nostri canali