la nomina

Licata eletto nuovo segretario dello Spi Cgil Varese

Ha iniziato la sua militanza sindacale come RSU nella scuola dove insegnava. Ha ricoperto diversi incarichi di direzione di importanti strutture della CGIL

Licata eletto nuovo segretario dello Spi Cgil Varese
Pubblicato:

Lunedì 26 giugno, l’Assemblea Generale dello SPI CGIL di Varese ha eletto, all’unanimità, Giacomo Licata Segretario Generale, che succede a Dino Zampieri.

Licata nuovo segretario dello Spi Scgil Varese

Giacomo Licata, insegnante di professione, nato ad Agrigento nel 1978. Originario di Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia. Ha vissuto a Gela, dove i genitori insegnavano e dove ha frequentato il Liceo, e Palermo dove ha studiato nella facoltà di Lettere e Filosofia. A Palermo ha lavorato con ARCI SICILIA occupandosi della Rassegna Stampa. Sempre per l’ARCI ha lavorato come Educatore Domiciliare per minori a rischio criminalità. Inizia l’impegno politico negli anni 90’, dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, diventando segretario provinciale della Sinistra giovanile di Caltanissetta. In quegli anni si è occupato prevalentemente di politiche educative e lotta alla mafia. Nel 2000 partecipa al concorso per diventare insegnante in Lombardia. Supera il concorso e si trasferisce a Como dove insegna e vive dal 2001.

Gli incarichi ricoperti

Ha iniziato la sua militanza sindacale come RSU nella scuola dove insegnava. Ha ricoperto diversi incarichi di direzione di importanti strutture della CGIL. Nel 2008 è stato eletto segretario generale della FLC di Como.

Nel 2016 è stato eletto Segretario Generale della Camera del Lavoro di Como. Dal settembre 2021 è in forza allo SPI di Varese dove ha ricoperto l’incarico di Segretario Organizzativo.
A lui va il nostro augurio per un proficuo lavoro alla guida dello SPI CGIL di Varese.
A Dino Zampieri va l’affetto e il ringraziamento di tutto lo SPI e della Camera del Lavoro di Varese per l’ottimo lavoro svolto.

Seguici sui nostri canali