la serata di dibattito

Il docufilm "Trieste è bella di notte" in proiezione a Varese

Ad arricchire la serata, un dibattito finale animato da Duccio Facchini, giornalista e direttore della rivista indipendente Altreconomia

Il docufilm "Trieste è bella di notte" in proiezione a Varese
Pubblicato:

Si terrà martedì 27 giugno ore 21 ai Giardini Estensi di Varese la proiezione di ‘Trieste è bella di notte’, un documentario sulle “riammissioni informali” dall’Italia verso la Slovenia dei migranti provenienti dalla rotta balcanica.

Arriva il docufilm "Trieste è bella di notte"

A raccontarlo in prima persona, anche attraverso le immagini dei cellulari registrate lungo il percorso, direttamente i protagonisti: giovani uomini provenienti principalmente da Pakistan e Afghanistan, rimasti incastrati nella indefinitezza di una politica migratoria italiana (ed europea) che non accoglie ma respinge.

Ad arricchire la serata, un dibattito finale animato da Duccio Facchini, giornalista e direttore della rivista indipendente Altreconomia, nonché autore, insieme a Luca Rondi, del libro “Respinti. Le ‘sporche frontiere’ d'Europa, dai Balcani al Mediterraneo”.

Il Commento della serata

“Proprio oggi ricorre la giornata mondiale del rifugiato, e siamo ancora sconvolti per la notizia dell’ennesimo naufragio che ha mietuto vittime nel Mediterraneo per la sostanziale inerzia di un’Europa che dovrebbe garantire protezione e tutela,” commenta Marco Bonetti, Presidente del Distretto di Economia Solidale di Varese. “È giusto conoscere quello che accade ai nostri confini: abbiamo voluto che questa testimonianza arrivasse anche nella nostra provincia e animasse un dibattito tra i cittadini e le realtà del territorio che praticano l’accoglienza tutti i giorni. Sono felice che attorno a questa iniziativa si sia creata una rete ampia di sostegno, che mi auguro possa tradursi in azione comune.”

Diretto da Andrea Segre Stefano Collizzolli e Matteo Calore, prodotto da ZaLAB Film e Vulcano, Trieste è bella di notte è stato presentato per la prima volta nel gennaio 2023 al Trieste film festival, selezione ufficiale fuori concorso.

2022 - 75’, lingue parlate: Italiano, Pashtu e Urdu. Biglietto: 3,50€

Seguici sui nostri canali