Controlli

Lavoro in nero, a Cislago denunciati i titolari di due aziende

Denunciato anche il titolare di un'azienda per aver installato un impianto di videosorveglianza senza autorizzazione

Lavoro in nero, a Cislago denunciati i titolari di due aziende
Pubblicato:

Nella giornata di mercoledì 15 giugno i militari della Compagnia di Saronno, congiuntamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Varese, hanno eseguito dei controlli straordinari presso tre esercizi pubblici di Cislago.

Cislago, controlli dei carabinieri contro il lavoro in nero

L’attività ispettiva è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori ed al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.

I controlli hanno consentito di individuare in due distinte aziende un lavoratore in nero ciascuna, poiché in assenza della preventiva comunicazione al centro per l’impiego, peraltro privi di documento di soggiorno. Entrambi i titolari sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per l’impiego di manodopera clandestina nonchè sanzionati in via amministrativa.

Videosorveglianza non autorizzata

In un altro esercizio commerciale è stato invece deferito, all’Autorità Giudiziaria, il relativo titolare per aver installato un impianto di videosorveglianza in assenza delle previste autorizzazioni.

Ammende per 100mila euro

Complessivamente al termine delle attività ispettive sono state comminate ammende per circa centomila euro, contestate sanzioni amministrative per circa diecimila euro e recuperati oneri contributivi per circa cinquemila euro.

Tali attività di controllo, finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, proseguiranno su tutto il territorio di competenza della Compagnia Carabinieri di Saronno.

Seguici sui nostri canali