"Battesimo civico": consegnata la costituzione ai 18enni
L’Avvocato Paolo Moroni, intervenuto alla cerimonia ha poi commentato alcuni articoli della Costituzione
Si è tenuta nella mattinata di sabato 10 giugno, presso la Sala Colonne del Palazzo Comunale di Castellanza, la cerimonia di Consegna delle Costituzioni per il “battesimo civico “ dei giovani che in questo anno hanno compiuto o compiranno la maggiore età.
Battesimo civico per i neo 18enni
Il Sindaco Mirella Cerini con alcuni esponenti dell’Amministrazione Comunale, il Vice Sindaco Cristina Borroni e i Consiglieri Marco Butti e Alessio Radaelli hanno accolto più di 30 ragazzi e ragazze per celebrare in modo ufficiale questo importante momento.
“Questo è un anno importante per tutti voi . Entrate a far parte in modo attivo nella vita della città. – ha dichiarato il Sindaco Mirella Cerini. - Acquisite nuovi diritti, come il diritto di voto ma anche doveri e responsabilità nei confronti di voi stessi e degli altri. Questa mattina vi abbiamo chiamato per dare il benvenuto a questo nuovo inizio, con una cerimonia di consegna della Costituzione Italiana, il documento i cui principi sono il fondamento del nostro vivere civile. Nei vostri percorsi di vita, di studi, di professione, scoprirete che tutto ciò che sono le leggi, i regolamenti, i diritti e i doveri e che fanno parte della nostra quotidianità ormai acquisita, sono figlie della Carta Costituzionale".
L’Avvocato Paolo Moroni, intervenuto alla cerimonia ha poi commentato alcuni articoli della Costituzione, letti da uno dei neo maggiorenni, soffermandosi in particolare sull’articolo 3 e sul significato di uguaglianza.
I valori di pace e uguaglianza
E’ stata l’occasione di ricordare ai nuovi maggiorenni, i valori di pace uguaglianza e libertà, su cui si basa la Costituzione e che i Padri e le Madri Costituenti hanno voluto poter garantire attraverso i suoi articoli, sottolineando l’importanza della partecipazione, della solidarietà e della collaborazione, attraverso gesti concreti al fine di rimuovere tutti gli ostacoli affinchè ciò possa avvenire.
“La Costituzione è un documento nato a seguito di passaggi sofferti e tormentati, soprattutto delle due guerre mondiali. ha ricordato il Sindaco Cerini - Con il referendum del 2 giugno 1946 , per la prima volta esteso anche alle donne, il popolo italiano ha scelto di diventare una Repubblica e da quel momento si è aperta la strada alla Costituzione, entrata in vigore nel 1948”.
Una cerimonia significativa, che gli stessi ragazzi hanno vissuto attivamente, con coinvolgimento e grande attenzione.
L'incontro con i ragazzi
Nello spirito di comunità e di solidarietà a cui si rifà la nostra Costituzione, si è inteso dare anche un concreto messaggio di responsabilità umana e civile, grazie all’intervento dell’Associazione UnduetreAlessio, soffermandosi sulla tematica della donazione e in particolare della donazione di midollo. La presidente e fondatrice Sonja Caputo, presente insieme a Paola, una delle volontarie, ha voluto sensibilizzare i ragazzi attraverso il video della storia del suo piccolo Alessio scomparso prematuramente a dieci anni per una grave forma di leucemia, ricordando quanto un gesto, come un prelievo di sangue, possano essere importanti per salvare vite umane. Ha inoltre sottolineato che il prelievo, per la donazione di midollo, non comporta rischi poiché si tratta di midollo osseo e non spinale, prelevato da sangue periferico.
Il Sindaco Mirella Cerini, ha voluto concludere la cerimonia con un grande ringraziamento alle Associazioni di volontari che hanno collaborato anche in questa occasione alla realizzazione dell’iniziativa. In particolare l’Associazione Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, presenti con il Presidente del Comitato Provinciale Sergio Ferrario e il Presidente della sezione Valle Olona Rocco Anania, per la pubblicazione e stampa delle Costituzioni in formato tascabile e naturalmente l’Associazione UnduetreAlessio per l’attenzione ad un tema, quello della cura di gravi malattie principalmente nei bambini, ancora poco conosciuto. Ringraziamenti anche a Alessio Gasparoli e Davide Alemanni dell’Associazione Area Giovani e al Preside e ai Docenti dell’Istituto Facchinetti per la grande collaborazione nella diffusione dell’importante iniziativa tra i giovani cittadini.