Groane

La Baviera torna a "invadere" la Brianza con la Misinto Bierfest

Tante le novità in campo per l'edizione 2023, dalla Birra dell'Autista alla collaborazione con Le Donne della Birra

La Baviera torna a "invadere" la Brianza con la Misinto Bierfest
Pubblicato:

La Misinto Bierfest torna dal 6 al 16 luglio al Mönchshof Stadl di via Marconi a Misinto (MB) e spegne le 26 candeline.

Tutto pronto per la 26esima Misinto Bierfest

La tradizionale festa, organizzata da Gam E20, riunisce ogni anno oltre 55mila persone che si danno appuntamento per vivere una manifestazione in pieno stile bavarese sotto al grande tendone bianco e azzurro.

La Birra dell’autista

Un’edizione speciale, quella del 2023, che vedrà una grande novità studiata per lanciare un messaggio contro l’abuso dell’alcol, soprattutto per i più giovani. Alla 26esima edizione della Misinto Bierfest oltre alle tradizionali birre bavaresi, sarà possibile degustare la nuova Birra dell’Autista per viaggiare senza pensieri.

La nuova birra alla spina ha una gradazione alcolica pari a meno dello 0.5% e consentirà dunque a tutta la compagnia di amici, anche a chi che dovrà guidare alla fine della serata, di vivere la Misinto Bierfest sorseggiando un grande prodotto Kulmbacher.

La Birra dell’autista è una Mönchshof Naturtrübs Alkoholfrei, naturalmente torbida e non-filtrata, con un gusto tipico delle birre dalla Franconia e viene prodotta seguendo uno speciale processo di birrificazione.

Le novità

Tante le novità in programma per l’edizione 26, che come da tradizione si svolgerà al Mönchshof Stadl, area feste di 2500 metri quadrati capace di accogliere oltre 2mila persone al coperto.

Quest’anno, per la prima volta, sarà presente l’associazione “Le donne della Birra” con un corner dove verranno organizzati eventi di intrattenimento e divulgazione legati al mondo della birra. Non solo, perchè l’associazione si occuperà anche di degustazioni mirate all’abbinamento cibo/birra.

L’Associazione Le Donne della Birra è nata nel 2015 per volontà di tre professioniste impegnate nel settore birraio. Oggi conta oltre un centinaio di associati che appartengono sia al mondo degli appassionati e consumatori di birra che al mondo professionale, abbracciando tutta la filiera che va dalla produzione di materie prime fino alla vendita della birra.

Anche per l’edizione del 2023 la cucina sarà guidata dalla Federazione italiana cuochi associazione cuochi Brianza, associazione provinciale cuochi Como e dipartimento solidarietà emergenze FIC che garantiranno anche la qualità e la coerenza rispetto alla tradizione bavarese dei piatti proposti. Inoltre si affiancherà anche un food truck che venderà panini imbottiti.

Confermata, anche per l’edizione di quest’anno, la presenza di oltre 70 volontari che presteranno servizio sotto al tendone del Mönchshof Stadl nel corso della festa.

Una festa dal cuore grande

Per la Misinto Bierfest la beneficenza continua ad avere un ruolo di primaria importanza. Parte del ricavato della festa verrà devoluto, come ogni anno, a progetti per il Comune di Misinto. Una tradizione a cui gli organizzatori sono particolarmente legati.

Nel corso delle 25 passate edizioni della Misinto Bierfest sono stati finanziati per oltre 350mila euro importanti interventi come l’allestimento delle ambulanze della Croce Rossa delle Alte Groane con macchinari di ultima generazione, l’acquisto di un furgone per il trasporto delle persone con disabilità e degli anziani, la fornitura di attrezzature ludiche per i parchi giochi cittadini, la realizzazione di due nuove aule scolastiche, la manutenzione del verde di un’area della zona delle scuole e l'acquisto delle lavagne Lim per la scuola primaria di Misinto.

"Obiettivo: inclusione"

“La Misinto Bierfest torna in grande stile con il tradizionale tendone bianco e azzurro che accoglierà migliaia di persone nel corso delle undici serate tra birra, musica bavarese, cucina tradizionale, cultura e volontariato - ha spiegato il presidente di Gam E20 Fabio Mondini -. Tante le novità per questo 2023. In particolare, nel lavoro di questi mesi per programmare la Bierfest avevamo chiaro un obiettivo di inclusione. Voglio sottolineare la presenza dell’associazione Le Donne della Birra che avrà un ruolo chiave nell’ambito di importanti iniziative di divulgazione del mondo della birra. Pensando, invece, ai più giovani, di grande importanza la collaborazione con i ragazzi delle scuole alberghiere. Non solo, sempre per andare incontro soprattutto ai ragazzi abbiamo voluto lanciare la Birra dell’Autista. Si tratta di una birra di altissimo livello qualitativo, con gradazione alcolica inferiore allo 0.5% e alla spina. Una bevanda che può essere bevuta senza problemi anche da quanti dovranno guidare al termine della serata. Un invito chiaro e concreto a seguire le regole del bere consapevole che, con un prodotto buono e di qualità, abbiamo voluto rendere più facile da seguire”.

Sala: "Bierfest protagonista in Lombardia"

“La festa della birra di Misinto si conferma sempre più protagonista in Brianza e in Lombardia - ha dichiarato Fabrizio Sala, Deputato di Forza Italia-. Si tratta di un evento dedicato alle famiglie, alla comunità, che valorizza il nostro territorio anche a livello internazionale. Grazie sempre a Fabio Mondini, a GamE20, a tutti i volontari e agli organizzatori che da settimane sono al lavoro per rendere questo evento un’eccellenza anche in termini di turismo esperienziale”.

"Grazie agli organizzatori, ai volontari e al pubblico"

"Edizione dopo edizione la Misinto Bierfest raggiunge livelli sempre più alti - ha commentato il sindaco di Misinto Matteo Piuri -. Con grande orgoglio, in questo 2023, con la Birra dell’Autista, dal nostro Comune parte un messaggio importantissio di sicurezza stradale e di rispetto delle regole. Un tassello in più rispetto alle tante iniziative che in questi anni Gam E20 ha portato a termine per il nostro territorio, in particolare nel campo della solidarietà. Un grazie quindi agli organizzatori, ai tanti volontari e a quanti decideranno di partecipare alla nostra festa”.

"Come in Baviera"

“La Misinto Bierfest con il suo bellissimo Mönchshof Stadl rappresenta un evento unico non solo per la Brianza ma anche per il nostro birrificio – ha commentato Chris Heinze, Marketing Manager International del birrificio Mönchshof-. Con grande impegno e dedizione questa festa è diventata davvero sovrapponibile alle feste bavaresi. In queste 26 edizioni abbiamo fornito circa 500mila litri di birra con più di 5 tipi birre differenti dalla Franconia e il lavoro non è ancora finito”.

Seguici sui nostri canali