l'ultimo saluto

Addio a don Fausto Ceriotti, parroco di Solbiate Olona

Oggi, 8 giugno, Solbiate si è fermata per i funerali del parroco, presieduti dal Vicario Episcopale monsignor Luca Raimondi

Addio a don Fausto Ceriotti, parroco di Solbiate Olona
Pubblicato:

Solbiate Olona ha detto addio, oggi 8 giugno 2023, al parroco don Fausto Ceriotti dopo che è stato per 12 anni alla guida della parrocchia solbiatese.

Solbiate dice addio a don Fausto Ceriotti

Presente, fedele, vicino. Come nei mesi della prova più dura, costretto dalla malattia a stare lontano dai suoi parrocchiani, non ha mai smesso di far sentire la dedizione e l’affetto per i suoi parrocchiani, così anche ora che don Fausto Ceriotti è stato accolto nella vita nuova che attendeva con fede, a ciascuno sembra di averlo ancora accanto, con il sorriso mite e lo sguardo buono che infonde fiducia e dona la pace del cuore. L’addio al parroco ha commosso tutta Solbiate, ma ancora di più è la gratitudine a scorrere abbondante e spontanea nella comunità che amava e con la quale in 12 anni di appassionata guida aveva creato un legame indissolubile, famigliare, genuino.

Oggi, 8 giugno, Solbiate si è fermata per i funerali del parroco, presieduti dal Vicario Episcopale monsignor Luca Raimondi e con l’intera comunità a stringersi una volta ancora a don Fausto, come fatto idealmente in quest’ultimo anno di fatiche e di un rapporto di fedeltà e di benevolenza che non è mai venuto meno, passato anche da gesti e parole che restano: dallo striscione di incoraggiamento dei suoi ragazzi posto davanti alla casa parrocchiale, all’invito alla preghiera per don Fausto ricordato in tante messe, ai messaggi che il sacerdote ha affidato ai video, l’ultimo a Pasqua, per testimoniare la sua vicinanza alla comunità, rassicurando tutti: «Non siete lontani dal mio cuore».

funerale di don Fausto Ceriotti, parroco di Solbiate Olona
Foto 1 di 3
funerale di don Fausto Ceriotti, parroco di Solbiate Olona
Foto 2 di 3
funerale di don Fausto Ceriotti, parroco di Solbiate Olona
Foto 3 di 3

Il saluto di don Federico Papini

"Chissà le mani di don Fausto quanto bene hanno seminato: quante volte hanno consacrato, assolto dai peccati, benedetto. Ora sono le mani di Gesù a benedire, accogliere, accarezzare, abbracciare don Fausto e sono certamente vere per lui quelle parole del Maestro: ‘Vieni, servo buono e fedele, entra nella gioia del tuo Signore’».

Così il Decano della valle Olona don Federico Papini ha salutato il parroco di Solbiate, accompagnato in questi mesi nella malattia con visite settimanali e una vicinanza, umana e spirituale, costante, fino all’ultimo.

L'articolo completo in edicola domani, 9 giugno, con La Settimana di Saronno.

Seguici sui nostri canali