Incontro in centro, ObSar: "Fallimento dell'Amministrazione sulla partecipazione"
ObSar: "Poco numerosi i presenti, praticamente nessun giovane"
Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa a firma di Obiettivo Saronno dopo l'incontro dell'Amministrazione con i cittadini del centro, tenutosi giovedì sera.
Saronno, poca gente all'incontro con l'Amministrazione: la nota di ObSar
L’ incontro di giovedì 25 Maggio in Villa Gianetti, tra la Giunta ed i residenti del centro storico, ha palesato il definitivo fallimento del tema partecipazione. Poco numerosi i presenti, praticamente nessun giovane – escludendo il nostro consigliere Luca Davide ed un paio di altri ragazzi, nessun commerciante … si contavano poi sulle dita di una mano i cittadini “non addetti ai lavori”, i quali costituivano invece a vario titolo la quasi totalità dei partecipanti.
L’appeal che queste serate sembravano aver suscitato agli inizi dell’Amministrazione è rapidamente scemato. Forse i cittadini saronnesi si sono accorti che essi non sono luogo di un confronto reale, ma che costituiscono perlopiù una passerella per la Giunta, che – Sindaco in testa – parla solo di ciò di cui vuole parlare. È vero che c’è spazio per le domande, ma quelle anche solo lievemente spinose vengono del tutto bypassate. Così è stato ad esempio per le domande poste sulla questione ZTL (ancora provvisoria e gestita senza alcun controllo) in Via Mazzini. Proprio l’incontro dello scorso anno sarebbe stata l’occasione per illustrare questa decisone a residenti e commercianti, invece di lasciare che tutti lo scoprissero due mesi dopo da cartelli apposti un giorno per l’altro.
I saronnesi stanno iniziando a capire che l’autonominatasi Amministrazione della Trasparenza e della Partecipazione utilizza queste parole come etichette prive di reali contenuti e sembrano non avere più voglia di dedicare tempo a serate autocelebrative e ben lontane dall’ affrontare il cuore dei problemi cittadini.