Un'esperienza immersiva per entrare nella foresta equatoriale
La proiezione sarà preceduta da un aperitivo con alcuni docenti dell’Università dell’Insubria, Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita
Sabato 27 maggio alle ore 20.30, ai Giardini Estensi del Comune di Varese, verrà proiettata la pellicola «Dusk Chorus» di David Monacchi con un'esperienza immersiva con cui sembrerà di entrare in una foresta equatoriale.
Un'esperienza unica per entrare nella foresta equatoriale
Un’esperienza poetica, sonora e visiva: lo spettatore, grazie a cuffie hi-tech, si troverà a immerso nella foresta primaria equatoriale, la cui complessità e il cui equilibrio sono frutto di milioni di anni di co-evoluzione indisturbata di un grandissimo numero di specie, oggi in pericolo di estinzione. L’evento vuole invitare a prestare attenzione alla bellezza, che ci aiuta ad uscire dall’atteggiamento di consumo e sfruttamento delle risorse naturali.
La proiezione sarà preceduta da un aperitivo con alcuni docenti dell’Università dell’Insubria, Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita: Candida Vannini, Antonio Montagnoli, Guido Domingo, Bruno Cerabolini, Marcella Bracale. Un momento per dialogare su biodiversità e uso sostenibile delle risorse.
L’iniziativa è gratuita e si svolge in collaborazione con la rassegna «Di terra e di cielo 2023».