Tutto pronto per il Radio Italia Live in piazza Duomo: gli ospiti in arrivo e le modifiche alla viabilità
Le previsioni mettono pioggia ma sarà ancora più grande la pioggia di star che calcheranno il palco: da Elodie a Tiziano Ferro
Attesa una folla di gente questa sera a Milano per il concerto evento della nota radio.
Milano è pronta per il mega concerto
Dalle 8 di stamattina, sabato 20 maggio, fino alle 3 di notte di domani, domenica 21 maggio, è vietato introdurre in piazza Duomo e nelle zone limitrofe qualsiasi bottiglia o contenitore di vetro e plastica chiuso con tappo. Sono vietati petardi, spray e aste per i selfie. Queste sono solo alcune delle regole stabilite in occasione di uno dei concerti ed eventi più attesi dell'anno.
Stiamo parlando di Radio Italia Live, il mega concerto gratuito che l'emittente organizza dal 2012 radunando tutti gli anni una folla di persone in piazza Duomo a Milano. E anche oggi, nonostante le condizioni di meteo avverse, arriveranno in moltissimi e l'amministrazione comunale di Milano si farà trovare pronta.
Il concerto inizierà alle 20.40 ma gli spettatori, sopratutto giovani e giovanissimi, inizieranno ad arrivare già in mattinata. Così dalle 8 di stamattina alle 3 della notte tra oggi e domani sono stati emanati tutta una serie di divieti per permettere a tutti di arrivare e di prendere posto in piazza in totale sicurezza.
Tra gli ospiti Eros Ramazzotti e Lazza
Le stelle della musica italiana si esibiranno cantando tre canzoni a testa che faranno scatenare ed emozionare i presenti e i telespettatori che seguiranno l'evento sul canale televisivo di Radio Italia ma anche su Tv8 e su SkyUno. Quest'anno, Radio Italia si è veramente superata. Sul palco Tiziano Ferro, Elodie, Pinguini Tattici Nucleari e Articolo 31.
E poi ancora Achille Lauro, Lazza, Colapesce e Dimartino, Madame, la rivelazione dell'anno e secondo posto al Festival di Sanremo Lazza, il fenomeno Tananai e infine uno dei nomi più attesi, Eros Ramazzotti. Sarà un concerto imperdibile con canzoni che tutti conoscono da cantare a squarciagola.
Ancora una volta come da dieci anni a questa parte, a condurlo ci sarà il duo di attori e comici Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Nel backstage parlerà con gli artisti prima che salgano sul palco la speaker Manola Moslehi mentre tra il pubblico ci sarà la conduttrice Daniela Cappelletti.
Le modifiche alla viabilità
Per ogni evento importante che si rispetti non possono mancare modifiche alla viabilità. Dalle ore 12 è vietato il transito nelle vie: Silvio Pellico, Cattaneo, Mengoni, Orefici, Cantù, Hugo, Torino, Mazzini e anche nel tratto tra via dell'Unione e piazza Duomo. Potranno passare solamente i residenti, i disabili, i veicoli di emergenza ed i muniti di pass.
Modifiche anche alle linee della metropolitana M1 e M3 che salteranno la fermata Duomo e anche ai tram delle linee 2, 12, 14, 15, 16 e 19 che saranno deviati. Tuttavia le due metro sopra citate resteranno aperte dopo la fine del concerto per permettere a tutti i partecipanti di lasciare il centro.
Metro in servizio dopo il concerto
M1 resterà in servizio tra Sesto FS e Molino Dorino/Bisceglie mentre M3 sull’intera tratta San Donato-Comasina con partenze dal centro fino all'una di notte.
Le partenze dal centro di M1 saranno per Rho Fieramilano ore 00:13, per Bisceglie ore 1:10, per Molino Dorino ore 1:20 e per Sesto FS ore 1:13.
Mentre per quanto riguarda M3 si partirà per Comasina alle ore 1:10 e per San Donato un minuto dopo.
Per chi arriva in auto sarà possibile parcheggiare fino alle 2 di notte nei parcheggi di Lampugnano, Bisceglie, Famagosta, Gobba, San Donato e Maciachini.