Il Gat alla scuola Galilei di Tradate per la notte della Luna

Sabato 20 Ottobre notte della luna in tutto il mondo, con una grande serata di osservazione celeste organizzata dal Gruppo Astronomico Tradatese alla media di via Trento Trieste.

Il Gat alla scuola Galilei di Tradate per la notte della Luna
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il MoonWatch 2018, torna la suggestiva  notte della Luna, un’iniziativa promossa a livello mondiale da una decina d’anni  dall’International Observe the Moon Night (InOMN), con lo scopo di fare osservazioni della Luna contemporaneamente nello stesso giorno in tutto il mondo.

All’appuntamento promosso a livello internazionale il 20 ottobre,  aderiscono in USA la NASA ed in  Italia, l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e  l’ UAI (Unione Astrofili Italiani):

Notte della luna: 600 iniziate contemporaneamente  in tutto il mondo

In totale sono coinvolti, in tutto il mondo oltre 600 iniziative distribuite in 70 paesi, delle quali circa 150 in Europa.  Per la sua caratteristica primaria (osservazione della Luna contemporaneamente in tutto il mondo) il comitato organizzatore  statunitese  gradisce molto la partecipazione all’evento di Istituti scolastici.

Un’indicazione a sua volta fatta propria dal  GAT, Gruppo Astronomico Tradatese dato i suoi strettissimi legami con il mondo della scuola. Così, dopo il coinvolgimento dell’ Istituto Pavoni nel 2016 e del Liceo Curie nel 2017,  il GAT terrà il suo Moonwatch Party 2018  presso la scuola media G.Galilei  di Via Trento e Triste a Tradate, posizionando un cospicuo numero di telescopi nel prospiciente  ampio campo da calcio.

Perché il 20 ottobre?

Una scelta non è casuale: la Luna (nell’ Acquario) infatti, essendo illuminata per ¾, regalerà splendidi contrasti di ombre sui crateri e sui mari specialmente  nella zona del terminatore, ossia al confine tra la parte illuminata e scura. . Sarà una vera sorpresa per chi, magari, la scruterà da vicino al telescopio per la prima volta.

 Telescopi puntati verso il cielo nel campo della scuola media

Alla Media Galilei il Gat  trasferirà molti dei suoi telescopi, “compreso il rifrattore ‘Frahunofer’ gigante di Antonio Paganoni, il massimo che sia mai stato auto-costruito e capace di fornire visioni  fantastiche. Ovviamente, assieme alla Luna sarà possibile dare un occhio ad altri oggetti celesti: tra questi anche Marte, situato a due passi dalla Luna  nel vicino Capricorno>, spiega il presidente Cesare Guaita che preannuncia”Sarà una serata indimenticabile per tutti i ragazzi della scuola, specie se accompagnati dai loro genitori e dai loro professori”.

 

Seguici sui nostri canali