La E-Work lavora alla squadra per la nuova stagione, tra conferme e nuovi arrivi
La società del Presidente Pirola è al lavoro per creare una squadra equilibrata e competitiva, in grado di far bene fin da subito in prospettiva futura
Tre conferme tra le farfalle, che mantengono in rosa la capitana Olivotto, Lualdi e Zannoni
In panchina Julio Velasco prende il posto di Marco Musso
La nuova stagione della E-Work è già iniziata, non ancora sul campo ma sicuramente dietro la scrivania, con il volley mercato che comincia a far registrare uscite e nuove entrate.
La prima novità riguarda l'allenatore, con Marco Musso che ha lasciato Busto Arsizio dopo quindici anni ininterrotti.
La società biancorossa ha scelto come guida tecnica l'argentino Julio Velasco, al quale è stato proposto un contratto triennale, che sarà ufficialmente sulla panchina di Busto dal 1 settembre.
Classe 1952, Velasco ha ottenuto successi ovunque è andato: 3 ori europei, 2 mondiali, un argento olimpico e 5 vittorie nella World League con l'Italvolley ai quali si aggiungono quelli con le squadre di club, in special modo con la Panini Modena dove ha vinto quattro campionati italiani consecutivi.
Passando al campo, rispetto all'ultima annata, sono tre le conferme in rosa: si tratta della capitana Rossella Olivotto e della centrale Giuditta Lualdi le quali proseguono il loro percorso biancorosso in essere mentre al libero Giorgia Zannoni è stato proposto il rinnovo del contratto in scadenza.
Hanno lasciato invece le farfalle Valeria Battista, Alice Degradi, Carl Lloyd, Sofia Monza, Rosamaria, Lena Stigrot, Valentina Colombo, Loveth Omoruti, Katerina Zakchaiou e Chiara Bressan.
I primi colpi di mercato in entrata riguardano invece la schiacciatrice T'ara Ceasar e l'opposto Giorgia Frosini.
Il talento americano, nata a Panama City in Florida il 20 luglio 1999 e alta 185 cm, proviene dal BKS BOSTIK-Bielsko-Biala, squadra polacca dove ha totalizzato 161 punti in nove partite prima di dover alzare bandiera bianca a causa di uno strappo al tendine d'Achille che l'ha costretta ad un lungo stop.
La UYBA è un club che ha progetti molto stimolanti ed è una società affermata di cui sono molto entusiasta di far parte - ha dichiarato Ceasar - Ho avuto un'ottima impressione delle idee del presidente Giuseppe Pirola e non vedo l'ora di conoscere anche un'idolo mondiale della pallavolo come Francesca Piccinini. Con coach Julio Velasco e con le nuove compagne di squadra prevedo che faremo una grande stagione il prossimo anno. Grazie mille Busto, Che vediamo presto!
Giorgia Frosini, bolognese nata il 29 novembre 2002, opposto di 191 cm, ha giocato l'ultima stagione nel Volley Bergamo 1991 ed è uno dei più giovani talenti della pallavolo italiana che ha scelto di sottoscrivere un contratto di due anni con opzione per la terza stagione con il club del presidente Pirola.
Sono molto felice di entrare a far parte di questa squadra, non ci ho pensato molto prima di dire sì alla UYBA: credo sarà per me un'opportunità importantissima per crescere sia tecnicamente che mentalmente - le prime parole di Giorgia Frosini -. Il mio desiderio è quello di giocare per fare ancora più esperienza ed affermarmi come giocatrice di livello in serie A1. Ogni esperienza passata mi ha dato tanto ed ha contribuito a portarmi fin qui: a Conegliano ho imparato da tante campionesse il modo di lavorare in palestra e l'atteggiamento vincente, a Bergamo in questa stagione ho avuto l'opportunità di giocare di più e con le mie entrate in campo ho acquisito consapevolezza dei miei mezzi. Ora è il momento di mettersi in gioco al 100% e credo che il progetto di Busto Arsizio sia perfetto per dare spazio alle atlete giovani che hanno voglia di mettersi in evidenza: penso che Julio Velasco sia la persona più indicata per questo tipo di percorso molto stimolante che la società ha deciso di intraprendere.
Per entrambe, una carriera di tutto rispetto con esperienze di primo livello che risulteranno determinanti per la nuova stagione della E-Work, che ha l'obiettivo di creare una squadra competitiva ed equilibrata per far bene fin da subito e crescere con il passare degli anni.
La strada è tracciata, la direzione è quella giusta.
Stefano Benetazzo