Il piano strategico #Varese2050 per aumentare la competitività della provincia di Varese
Il progetto è stato presentato, per la tappa saronnese, all'interno dello stabilimento Sanofi di Origgio, polo mondiale per la produzione di prodotti di automedicazione
La parola d'ordine è coinvolgimento, l'ascolto del territorio è fondamentale per capire le esigenze della società
Cinque punti per aumentare la competitività della provincia
Far ritrovare alla provincia di Varese una propria identità, chiara, definita e attrattiva a livello nazionale e internazionale, una sfida appassionante e interessante che Confindustria Varese sta presentando al territorio, tramite il Piano strategico #Varese2050, messo a punto dopo più di un anno di lavoro grazie all’aiuto e alla collaborazione di vari attori, coinvolti per capire le esigenze del territorio e le strade da intraprendere.
La tappa saronnese di presentazione del progetto si è svolta allo stabilimento Sanofi a Origgio – alla presenza di Luca Angelini in rappresentanza del polo mondiale – lo scorso lunedì e ha messo in luce i singoli punti del piano, stilati dopo l’attento ascolto del territorio, come ha commentato il Presidente di Confindustria Roberto Grassi:
Abbiamo ascoltato le idee emerse dalla società e dal territorio per mettere a punto questo piano strategico, e abbiamo già iniziato a lavorare con una serie di investimenti e attività, partendo dal MILL, il progetto più ambizioso degli ultimi trent’anni, con la sede di Confindustria che si trasferirà a fianco dell’università di Castellanza, nella speranza di porre la prima pietra a inizio 2024.
Il piano strategico #Varese2050 prevede cinque linee interconnesse tra di loro, a partire dalla costruzione della fabbrica del sapere e del saper fare MILL (Manufacturing, Innovation, Learning and Logistics, ndr), che sorgerà a fianco dell’università Cattaneo di Castellanza, e prosegue con il posizionamento delle filiere industriali che dovranno essere messe al centro delle politiche di sviluppo in tutto il territorio della provincia, la creazione di un ecosistema dell'innovazione, la valorizzazione di Malpensa e la creazione di una wellness destination, per valorizzare le eccellenze territoriali.
Abbiamo coinvolto tutti i nostri stakeholder (imprese, sindaci, giornalisti, associazioni, ndr) perché vogliamo collaborare ed essere attivi anche laddove non siamo noi a guidare il progetto vero e proprio – ha commentato Silvia Pagani -; non esiste benessere economico senza quello sociale, il nostro territorio è molto ricco e deve essere sempre competitivo, cosa che oggi non succede appieno in quanto Varese sta perdendo parte della sua ricchezza.
Scopri di più sull'edizione cartacea della Settimana di Saronno.
Il Presidente di Confindustria Roberto Grassi
Il Direttore di Univa Silvia Pagani
Il Presidente Roberto Grassi
Luca Angelini di Sanofi
Stefano Benetazzo