“Volete che Verbania passi alla Lombardia?” Domenica 21 il referendum

In 140mila saranno chiamati ad esprimersi.

“Volete che Verbania passi alla Lombardia?” Domenica 21 il referendum

“Volete che Verbania passi alla Lombardia?” Domenica 21 i cittadini verbanesi saranno chiamati ad esprimersi.

Referendum Verbania: il quesito

“Volete che il territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola sia separato dalla Regione Piemonte per entrare a far parte integrante della Regione Lombardia?”.

E’ questo il quesito referendario per i 140 mila verbanesi aventi diretti al voto. La chiamata alle urne è per domenica 21 ottobre.

La validità

Ricordiamo che, per essere valido, al referendum deve partecipare la metà più uno degli eventi diritto. In questo caso, per la vittoria del sì è necessario il voto favorevole al passaggio in Lombardia della metà più uno.

L’appuntamento

L’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni della Regione Lombardia Massimo Sertori, interverrà domani, venerdì 12 ottobre, a Domodossola, all’incontro dal titolo ‘La specificità montana del VCO (Verbano-Cusio-Ossola): Sondrio come modello?’
La serata si pone l’obiettivo di favorire un confronto pubblico in vista del referendum consultivo per il distacco della
provincia del Verbano-Cusio-Ossola dalla Regione Piemonte e la sua aggregazione alla Regione Lombardia, indetto per il prossimo 21 ottobre.

Appuntamento alle ore 21, presso l’Unione Montana delle Valli dell’Ossola (Via Romita, 13/bis – Domodossola), Sala Congressi.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE