Venegono

Elezioni Venegono, scintille di fine campagna fra Con Senso Civico e Centrodestra

Ultimi giorni "caldi" di campagna elettorale: ad accendere lo scontro un post di Lorenzin sui fondi ricevuti dal Comune dal Piano Lombardia

Elezioni Venegono, scintille di fine campagna fra Con Senso Civico e Centrodestra
Pubblicato:
Aggiornato:

Scontro diretto, dopo settimane di frecciatine più e meno dirette, fra i gruppi di "Centrodestra per Venegono" e "Con Senso Civico", due delle quattro liste in campo per le elezioni amministrative di Venegono Superiore. Il terreno di scontro sono i numeri di contributi e finanziamenti ricevuti.

Elezioni Venegono, scintille fra candidati sui numeri

Attacco, risposta, contrattacco e controrisposta. Un duello social quello che nelle ultime ore sta scaldando queste ultime giornate di campagna elettorale a Venegono Superiore, iniziato dopo un post del candidato di Con Senso Civico Fabiano Lorenzin, del 27 aprile:

Nel mirino, i contributi ricevuti dal Comune nell'ambito del "Piano Lombardia" attivato dalla Regione per risollevare l'economia e i territori sconvolti dall'emergenza Covid. 608mila euro (in base ai dati riportati dal portale regionale). Pochi, secondo Lorenzin, rispetto ai Comuni limitrofi e pari a 83,11 euro pro capite contro una media regionale di 420 euro pro capite.

Al post di Lorenzin, di un paio di settimane fa, è arrivata la replica del centrodestra con un comunicato diffuso ieri sera, lunedì 8 maggio:

"Il candidato sindaco Lorenzin ha pubblicato sui social un grafico senza citarne la fonte, utilizzato solo per attaccare l’Amministrazione in modo strumentale e offensivo. Il senso civico che sbandierano è ben lontano dal vero senso civico che ciascuno di noi, che vuole impegnarsi per la comunità, dovrebbe avere ovvero: la conoscenza e le capacità necessarie per poter partecipare alla vita politica e sociale.

Al fine di fare chiarezza mi limito a far presente che l’amministrazione di centro destra al governo del paese dal 2013, in questi ultimi 5 anni ha ricevuto circa 1,2 milioni di euro di contributi per investimenti di cui circa 800 mila euro da Regione Lombardia del piano “Marshall”.

Infatti sono stati spesi in opere circa 6,0 milioni di euro. Le opere sono state realizzate senza contrarre mutui; infatti l’indebitamento pro capite da 238 euro del 2018 è sceso a 138 euro nel 2022, l’Incidenza percentuale attuale degli interessi passivi sulle entrate correnti è del 1,06%.

Inoltre il Comune di Venegono Superiore risulta beneficiario di un contributo di oltre un milione di euro per completare i lavori di antisismica ed efficientamento delle nostre scuole; bando regionale a cui il comune ha partecipato risultando quarto nella graduatoria regionale.

Per chi avesse voglia di leggere un po’ di numeri ufficiali rimando al seguente link https://www.comune.venegonosuperiore.va.it/c012137/po/mostra_news.php?id=1696&area=H dove è stata pubblicata la relazione di fine mandato.

Mi corre anche l’obbligo di comunicare che tutti i progetti riferiti alla nuova infrastruttura informatica sono stati già predisposti dagli uffici e già finanziati dal PNRR per oltre 400 mila euro, nella seconda metà del 2023 saranno avviati dagli uffici. Così come mi corre l’obbligo ricordare che questa amministrazione ha chiuso il suo mandato rinnovando tutto il parco auto comunale: sono in consegna 3 nuovi automezzi ibridi ed un’auto attrezzata per il trasporto dei disabili; acquisti finanziati a novembre 2022 e aggiudicati a dicembre 2022.

Chiunque si appresterà a governare il Comune dovrà dimostrare nei fatti conoscenze, competenze e concretezza. I finanziamenti ad oggi assegnati anche del PNRR e che vedranno la loro realizzazione nei prossimi anni, hanno bisogno di amministratori capaci e anche rispettosi della struttura amministrativa, non certo dei cialtroni capaci solo di offendere e motivati solo da rivendicazioni personali".

Tutto finito? No, perchè all'accusa di non aver citato la fonte dei dati, Lorenzin ha replicato col link al portale regionale (linkato sopra) e parlando di "campagna diffamatoria" elettorale:

Da ultimo (per ora) l'ulteriore replica dal centrodestra, dal capogruppo uscente e candidato consigliere Riccardo Battiston:

"I dati del portale regionale non sono aggiornati, nè per Venegono nè per gli altri Comuni. Il primo riparto del Piano Marshall è stato in base alla popolazione residente favorendo per altro i Comuni più piccoli specialmente se si vuole considerare il dato pro capite (100mila euro a Castelseprio sono 83,33 euro per abitante; 350mila euro a Venegono sono 48,06) e poi, essendo avanzate ingenti risorse, sono state redistribuite sulla base dei progetti presentati dai Comuni e questo ha portato a trasferimenti complessivi solo per quella misura per 800mila euro. Inoltre, nella 'classifica' usata da Con Senso i primi due hanno ricevuto fondi inerenti le loro peculiarità che credo siano note a tutti: Castelseprio è un sito Unesco e Castiglione Olona un borgo quattrocentesco".

Seguici sui nostri canali