lo scontro politico

Tassa di soggiorno a Saronno. La Lega: "Una trovata fantasiosa di Airoldi"

Sono diversi i punti critici che gli esponenti della Lega hanno voluto segnalare riguardo a questa decisione

Tassa di soggiorno a Saronno. La Lega: "Una trovata fantasiosa di Airoldi"
Pubblicato:

Il gruppo della Lega di Saronno all'attacco del sindaco Airoldi per l'introduzione in città della tassa di soggiorno: una norma approvata nell'ultimo Consiglio del 26 aprile.

Tassa di soggiorno a Saronno: l'ira della Lega

"Altra nota di colore, relativa alle Delibere portate per l 'approvazione nel Consiglio Comunale il 26 aprile 2023, riguarda l'Imposta di soggiorno - ha affermato PierAngela Vanzulli – Lega Lombarda Saronno - Come avevo già scritto l'Amministrazione Comunale ha voluto applicare questa imposta per finanziare gli esosissimi capitoli della cultura che nel previsionale 2023 cubano più di 900 mila euro. Ovviamente da qualche parte le risorse dovevano essere trovate. Ed allora che fare? Semplice, hanno inserito come entrata da Imposta per il 2023 la somma di euro 370.000,00".

Diversi i punti critici per la Lega

Sono diversi i punti critici che gli esponenti della Lega hanno voluto segnalare riguardo a questa decisione presa dalla maggioranza:

● Non si sono consultate le Categorie di settore, infatti le stesse hanno fatto ricorso al TAR avverso l'introduzione della Imposta.
●Non hanno pensato di dare un limite temporale alla imposta tant'è che la maggioranza consiliare ha presentato in Consiglio un emendamento per inserire un limite di applicazione della imposta per un tot di giorni. Sarà contento l'ex Consigliere del Sestriere che in un comunicato stampa il giorno del Consiglio aveva proprio fatto notare questa cosa.
●Hanno poi detto di aver inserito nel regolamento delle facilitazioni per determinate categorie, es. Familiari di degenti in ospedale. Peccato che è già previsto nel Decreto Legislativo relativo all'imposta.
●Non hanno tenuto in conto chi lavora in queste strutture.Soprattutto che negli Hotel di Saronno transita una clientela business.
●Che, visto quanti alberghi ci sono nelle vicinanze, sicuramente ci saranno cali di presenze. ●Ricordiamo poi che ci sono vincoli circa l'utilizzo della imposta che è di scopo.
Alla fine, tutto questo per cosa? Come dichiarato dall'Assessore D'Amato, per finanziare i capitoli della Missione 5 ovvero la cultura. L'assessore ha anche dichiarato in un Comunicato stampa che uno degli eventi che verranno finanziati è la notte bianca per un costo di circa 30.000,00 euro.

Seguici sui nostri canali