Grazie al bando regionale "rinasce" il parchetto di via Cesati a Saronno
L'assessore Casali: "In passato qui c'erano giochi che, una volta usurati, non sono stati più sostituiti"

Fra i 19 progetti di nuovi parchi gioco e percorsi inclusivi finanziati dalla Regione c'è ne è anche uno a Saronno.
Un parco giochi inclusivo in via Cesate a Saronno
Il Comune di Saronno ha infatti vinto il bando regionale che finanzierà la realizzazione di un’area giochi inclusiva nel parco di via Cesati/4 Novembre e che è stato promulgato da Regione Lombardia proprio per sostenere interventi che favoriscano processi di socializzazione e di integrazione di tutti, in primis di coloro che hanno disabilità motorie, sensoriali e intellettivo/relazionali.
"Tutti obiettivi, quelli dell’inclusione sociale, che l’Amministrazione Airoldi ha sempre inserito tra le priorità della sua azione - commentano dal Comune - ed è questo il motivo che l’ha spinta a partecipare al bando per ottenere il finanziamento".
Un parco che "rinasce"
Il progetto saronnese vedrà la trasformazione dell’area ora adibita a parco pubblico tra le vie Cesati e 4 Novembre in un’area gioco inclusiva, dotata cioè di attrezzature ludiche che siano fruibili da tutti.
“Abbiamo scelto questo parco – spiega l’assessore al Verde, Franco Casali – perché in passato erano qui presenti giochi che, una volta usurati, non sono stati più sostituiti; quindi quest’area risulta ad oggi priva di installazioni e sicuramente idonea ad essere attrezzata per essere nuovamente fruita da tutti”.