Uboldo

La Casa dei talenti è pronta alla seconda edizione di «IncontrArTi»

Si aprirà con un grande tributo alla genesi della TV commerciale italiana, fenomeno imprenditoriale e di cultura popolare  germogliato  proprio nel nostro territorio  a cavallo  tra Varese e Milano

La Casa dei talenti è pronta alla seconda edizione di «IncontrArTi»
Pubblicato:

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna "IncontrArTi", la rassegna organizzata dall’associazione Officine Musicali APS con il patrocinio del Comune.

A La Casa dei Talenti nove settimane di eventi per "IncontrArTi"

Un ricco calendario di iniziative e  appuntamenti che vedrà la Casa dei Talenti  come luogo protagonista dal 14 aprile all’8 giugno.  Nove settimane tra concerti, cinema, spettacoli, presentazioni letterarie e  interessanti momenti di approfondimento su diverse tematiche culturali e sociali. Ce n’è per davvero per tutti i gusti.

Tutti gli appuntamenti sono a  ingresso gratuito per il pubblico di appassionati e curiosi che vorranno partecipare e tornare ad incontrarsi attorno alle “bellezze” delle varie forme d’arte e degli argomenti trattati.

Il primo appuntamento

Questa seconda edizione di "IncontrArTi", si aprirà con un grande tributo alla genesi della TV commerciale italiana, fenomeno imprenditoriale e di cultura popolare  germogliato  proprio nel nostro territorio  a cavallo  tra Varese e Milano.  In collaborazione con l’Associazione Amici di Renzo Villa, dal 14 al 16 aprile il pubblico avrà modo di ammirare gratuitamente la mostra evento: "Ti ricordi quella sera? - La nascita di Antenna 3 Lombardia e l'innovazione del linguaggio televisivo". Video, giornali d'epoca, fotografie, documenti, oggetti, apparecchiature televisive e mirabilia riferite alla grande avventura della tv privata fondata e animata da Enzo Tortora, Renzo Villa, Lucio Flauto, Ettore Andenna e moltissimi altri.

"Il programma primaverile di Officine Musicali -  spiega Dario Monticelli, presidente di Officine Musicali - riparte con un doveroso omaggio all’esperienza imprenditoriale che ha rivoluzionato in modo garbato ed innovativo il linguaggio televisivo nazionale creando un vero fenomeno POP".

Oltre all’esposizione, sono due gli appuntamenti di particolare rilievo alla Casa dei Talenti di Uboldo:   venerdì 14 aprile, alle 21:30, la proiezione del docufilm "Via per Busto 15" - La tv commerciale è nata qui" realizzato dal regista Marco Pugno; domenica 16 aprile, alle 16  il talk show con la presentazione del libro:  "Una fetta di sorriso. Renzo Villa, l'inventore della TV commerciale raccontato da chi lo ha conosciuto",  con la presenza di Ettore Andenna e di Cristiano Bussola. Il tutto con la collaborazione di ProLoco Uboldo.

"Sono molto contenta che la Rassegna IncontrArTi allieterà nuovamente la nostra Casa dei Talenti - afferma Laura Radrizzani, Assessore alla Cultura  -  L'iniziativa  ha attirato lo scorso anno numerosi visitatori, un doveroso grazie lo devo ad Officine Musicali per l'impegno nel riorganizzare anche in questo 2023 la rassegna".

Seguici sui nostri canali