Groane

Taglio del nastro a Cogliate per il nuovo Centro d'Addestramento Cinofilo

Una struttura che punta a diventare un centro d'eccellenza e un punto di riferimento per tutto il mondo dell'emergenza-urgenza e delle forze dell'ordine

Taglio del nastro a Cogliate per il nuovo Centro d'Addestramento Cinofilo
Pubblicato:

Obiettivo raggiunto dopo anni di progettazione e burocrazia: a Cogliate è stato inaugurato il nuovo Centro d'Addestramento Cinofilo.

Taglio del nastro a Cogliate

Grande  cerimonia questo pomeriggio, sabato 1 aprile, a Cogliate per il taglio del nastro del Centro di Addestramento Cinofilo Polifunzionale, in via Donegani.

Una struttura che vuole essere un polo d'eccellenza a livello regionale e il punto di riferimento per la formazione delle unità cinofile di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Croce  Rossa, Protezione Civile e per tutto il mondo dell'emergenza.

A ulteriore valore aggiunto, la struttura segna il ritorno alla comunità e alla legalità di un'ampia zona strappata ai traffici dei pusher.

Il discorso del sindaco

Forte l'emozione del sindaco di Cogliate Andrea Basilico:

"Sono particolarmente orgoglioso del risultato raggiunto dalla nostra intera comunità, riqualificando un'ampia area del territorio prima oggetto di atti criminali legati agli stupefacenti. Apriamo oggi i cancelli di un piccolo miracolo tutto italiano, perchè la realizzazione di quest'opera ha visto la collaborazione di molte istituzioni che hanno lavorato all'unisono. Ci sono stati tanti scogli da superare, ma uno alla volta li abbiamo oltrepassati.

In questi anni più volte mi sono sentito dire da tecnici e funzionari 'sindaco non ce la facciamo', 'non ci risponde nessuno', 'nessuno sa come fare una cosa del genere'. C'è stata molta burocrazia da affrontare, e tnon dimentichiamo che le fasi progettuali e autorizzative hanno continuato il loro iter anche nel mezzo del difficilissimo lockdown che nel 2020 hanno colpito le vite di tutti noi".

 

Seguici sui nostri canali