Sulla sponda del lago di Luino si canta Zucchero per ricordare Andrea Rossi
I maggiori successi dell'artista emiliano da ascoltare attraverso la voce e gli strumenti della "Zucchero Tribute Band"
Serata a scopo benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla LILT e ai ragazzi dell'oratorio luinese
Il tributo ad uno dei più grandi artisti del panorama musicale
Come il sole all’improvviso Hai scelto me E’ un peccato morir, Per colpa di chi? Ci si arrende Con le mani anche se negli Occhi Vedo nero. Hey Man Ridammi il sole come se fosse un bellissimo Diamante.
Questa sera, sabato 1 aprile, a partire dalle 21.00, al teatro sociale di Luino, si terrà l’evento dal titolo “Zucchero tribute band”, un concerto-tributo all’artista emiliano da parte della Real Tribute Sugarlive per Andrea Rossi.
Andrea era un ragazzo di ventinove anni al quale, nel 2014, venne diagnosticata una forma di melanoma al piede; nonostante una dura battaglia, con cicli di cure effettuati anche in una clinica di Tel Aviv, in Israele, la malattia ha avuto il sopravvento, strappandolo all’affetto dei suoi cari, dei suoi amici e della fidanzata nello scorso mese di giugno.
Rimane, oltre all’amore dato e ricevuto, una delle ultime frasi di Andrea, pronunciata dal letto d’ospedale di Luino dove era stato ricoverato: “Qualche giorno e siamo pronti a rialzarci e a volare”, segno della voglia, della determinazione e della lotta contro questa terribile malattia, alla quale ha provato a sottrarsi fino all’ultimo.
La serata ha quindi uno scopo benefico, con il ricavato che verrà devoluto alla LILT - Lega italiana per la lotta contro i tumori - e per i progetti dei ragazzi dell’oratorio di Luino.
Il biglietto, in posto unico, ha un costo di € 12,00 ed è possibile acquistarlo ai seguenti punti vendita: Bar & Caffè Miggiano (Luino), Pasticceria Sicily (Porto Valtravaglia), Alimentari Ferrari (Luino), Centro abbronzatura “Il sole di mezzanotte” (Luino) e Pasticceria Cerinotti (Maccagno con Pino e Veddasca) oppure online all’indirizzo https://www.tributoazucchero.com/tickets.html
La band, nata a Milano nel 2002, è composta per l’occasione da otto elementi (voce, chitarra, basso, batteria, tastiere, vocalist, sax e tromba), ha avuto anche l’onore e il piacere di suonare assieme alla band ufficiale così come Giorgio, il frontman del gruppo, ha avuto l’occasione di duettare assieme a Zucchero.
L’emozionante pensiero di Silvio Rossi, il papà di Andrea:
Perché questo evento? Perché Andrea tre anni fa aveva comprato i biglietti per andare ad ascoltare Zucchero ma il Covid non glielo permise; quando poi nel 2022 le condizioni dell’epidemia migliorarono, riuscì a cambiare i biglietti per l’evento di maggio ma purtroppo le sue condizioni fisiche andarono peggiorando tanto che Andrea mi disse che non ce l’avrebbe fatta.
Altri appuntamenti erano stati già realizzati negli anni passati, in favore di Andrea Rossi, nello specifico con il concerto “Zona Modà – tribute band” e con l’evento dal titolo “for Andrea musicshow”; in quest’ultimo caso con la partecipazione di Francesca Parrotta, Bruno Mental Magic, Mery Gargy, Martina Schito e 9ova.
Stefano Benetazzo