Giurano i nuovi Vigili del Fuoco: 53 saranno diretti a Varese
Il deputato Candiani: "Una buona notizia che fa seguito alle sollecitazioni portate a Roma per un rinforzo"
Questa mattina, mercoledì 29 marzo, si è tenuta a Roma la cerimonia di giuramento dei nuovi Vigili del Fuoco che andranno a potenziare le sedi di tutt'Italia, anche nel nostro territorio.
Il giuramento dei nuovi Vigili del Fuoco
In mille, sull'attenti, questa mattina nel piazzale delle Scuole Centrali Antincendi di Capannelle a Roma: 211 nuovi ispettori antincendio, 1 neo vice direttore sanitario e 778 allievi del 92° corso dei Vigili del fuoco.
Davanti a loro, il Capo del corpo nazionale Guido Parisi, che nel suo saluto ha ricordato l'impegno quotidiano dei Vigili del Fuoco sul suolo nazionale e anche all'estero, come in occasione del recente terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, e il Prefetto Laura Lega, Capo Dipartimento:
"Oggi siamo qui per guardare al futuro, per aprire le porte a questi nuove unità operative. Il giuramento di oggi è il punto di partenza per essere vicino ai cittadini".
E il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, che si è concentrato sull'importanza della formazione, "fondamentale non solo per acquisire conoscenze, ma per affrontare le situazioni di crisi e emergenza sempre in evoluzione. La formazione, non a caso, è un elemento fondamentale per i Vigili del fuoco, architrave della Protezione civile".
Infine, la cerimonia di giuramento che segna l'ingresso ufficiale delle nuove 990 unità operative al servizio del Corpo Nazionale. Unità che arriveranno anche in provincia di Varese, dove recentemente erano esplose le criticità legate alla carenza di personale.
Nuove unità per Varese
Saranno infatti 53 i nuovi Vigili del Fuoco che da Capannelle raggiungeranno Varese e il Varesotto, come annuncia il deputato tradatese Stefano Candiani:
"L’augurio di buon servizio va ai nuovi vigili del fuoco che questa mattina hanno giurato al termine del corso di istruzione presso l’Istituto centrale antincendio a Roma - ha commentato Candiani - Cinquantatré di essi andranno a rinforzare anche il contingente dei vigili del fuoco assegnato al comando provinciale di Varese. Una buona notizia che dà soddisfazione alle sollecitazioni che avevo fatto in tal senso negli scorsi mesi per ottenere un rinforzo di uomini destinati alla nostra provincia. E poi un ringraziamento a tutti i vigili del fuoco in servizio a Varese che in questi giorni si sono dati un gran da fare per domare l’incendio che ha bruciato i boschi sopra Montegrino Valtravaglia. Grazie per l’impegno!"