Esercitazione di prevenzione sociale ed educazione sanitaria
Condividere le forze in campo e prepararsi al meglio per gestire eventuali emergenze che possono venirsi a creare
L'idea nata dalla Croce Rossa di Busto Arsizio con il supporto della Protezione civile
Nei comuni di Olgiate Olona, Gorla Minore e Busto Arsizio
L’unione fa la forza, e permette di ottenere risultati di sicuro affidamento.
Oggi, sabato 25 marzo, dalle 12 alle 18 nei tre punti di assistenza sanitaria previsti ubicati in via Don Minzoni 33 a Olgiate Olona, alla pista di atletica di via Angelo Borri 1 a Busto Arsizio e al parco di Villa Durini di Gorla Minore, la popolazione potrà effettuare gratuitamente e senza necessità di prenotazione, consulti medici e infermieristici.
L’iniziativa nasce con la volontà di offrire a tutti i cittadini che hanno difficoltà a rapportarsi con il Servizio sanitario nazionale la possibilità di avere un confronto clinico, al termine del quale però non saranno rilasciate ricette mediche.
I cittadini verranno accolti dalla Protezione civile, che raccoglierà i dati anagrafici prima di indirizzarli verso l’accettazione per la valutazione anamnestica e successivamente alla tenda medica piuttosto che a quella infermieristica, per i consulti del caso.
Qualora si necessitasse invece di consulti più specifici, vi sarà la possibilità di interfacciarsi con medici di diverse discipline (cardiologo, oculista, ecc.) presenti nei tre diversi campi.
L’idea nasce da Croce Rossa Busto Arsizio, che ha poi chiesto supporto alle sezioni locali di Protezione civile per l’organizzazione logistica – spiega il Coordinatore di Olgiate Olona Martina Farioli-; è la prima volta che viene organizzata ed è un’esperienza che permette di condividere le sinergie e collaborare con gli altri enti per capire come gestire eventuali flussi massivi di persone in caso di emergenza.
In caso di pioggia l’esercitazione sarà posticipata al 15 aprile.