Più di 150 persone a spasso per il Parco delle Sorgenti del Lura
La camminata è stata preceduta dalla presentazione della nuova mappa del Parco Sorgenti del Torrente Lura

Erano 150 le persone che hanno preso parte, domenica 19 marzo, alla camminata organizzata al Parco sorgenti del Torrente Lura e alla ex ferrovia Grandate-Malnate.
La camminata nel parco Sorgenti del Lura
150 persone hanno preso parte alla camminata lungo i sentieri del Parco Sorgenti del Torrente Lura e la ex ferrovia Grandate-Malnate che si è svolta domenica 19 marzo quando in occasione della presentazione della nuova mappa del Parco, presto in distribuzione, i Comuni del Parco (Albiolo, Faloppio, Lurate Caccivio, Montano Lucino, Olgiate Comasco, Oltrona San Mamette, Uggiate Trevano e Villa Guardia) e l’associazione Iubilantes hanno organizzato un’escursione guidata alla scoperta del territorio.
I gruppi, partiti dai diversi Comuni del Parco e accompagnati dalle guide locali e dagli educatori ambientali di cooperativa Koinè, sono confluiti all’ex stazione di Olgiate Comasco, dove è stato presentato dall’amministrazione comunale il piano di recupero e valorizzazione della struttura.


La realizzazione di nuovi tratti di ciclabile
Lungo il percorso è stato possibile vedere i luoghi di interesse naturalistico e storico del Parco e anche gli interventi di sistemazione dell'ex ferrovia, che stanno portando alla realizzazione di nuovi tratti di percorsi ciclabili.
La camminata è stata preceduta dalla presentazione della nuova mappa del Parco Sorgenti del Torrente Lura, che si è tenuta venerdì 17 sera presso la biblioteca comunale di Lurate Caccivio. La carta escursionistica affianca la mappa del Parco del Lura e permette così di avere una visione complessiva di tutti i percorsi pedonali e ciclabili della Valle del Torrente Lura. La mappa sarà presto in distribuzione presso i Comuni e le biblioteche.
I prossimi appuntamenti con le camminate nella Valle del Torrente Lura saranno domenica 26 marzo alle 14.30 a Caronno Pertusella e domenica 2 aprile alle 14.30 a Rovellasca.