Busto

L'addio di Busto all'architetto Alfredo Castiglioni

In Basilica a Busto si sta celebrando l'ultimo saluto all'architetto "dal tratto gentile, che sapeva ascoltare e ti metteva a tuo agio"

L'addio di Busto all'architetto Alfredo Castiglioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiesa gremita e un'intera comunità, quella di Busto, in lutto oggi per l'addio all'architetto Alfredo Castiglioni, scomparso il 22 febbraio in un incidente lungo la A26.

L'addio di Busto all'architetto Castiglioni

C'è tutta la città fra le navate della basilica di San Giovanni. Un'intera comunità, tantissimi anche da fuori città, presente per l'ultimo saluto oggi all'architetto Alfredo Castiglioni.

Una tragedia che a distanza di due settimane ancora lascia sconvolti a Busto, dove quella sera Castiglioni era atteso per la presentazione del libro scritto a quattro mani col professor Tito Olivato e dedicato alla Cascina dei Poveri. L'ultimo atto d'amore nei confronti della sua città.

Quella sera però, forse a causa di un malore, l'auto di Castiglioni uscì di strada, schiantandosi a lato della A26 in territorio Novarese. All'impatto seguì un incendio che non gli lasciò scampo.

IMG-20230307-WA0028
Foto 1 di 4
IMG-20230307-WA0026
Foto 2 di 4
IMG-20230307-WA0024
Foto 3 di 4
IMG-20230307-WA0023
Foto 4 di 4

L'ultimo saluto, prima della tumulazione della salma a Carnago nella tomba di famiglia.

"Avremmo voluto avere ancora qui Alfredo - ha detto il parroco nella sua omelia -  Il suo tratto gentile, che sapeva ascoltare e ti metteva a tuo agio. Un uomo responsabile e con grande rispetto degli altri. Raccogliamo questi valori che Alfredo esprimeva. Questo funerale è un'oasi per tutti".

Seguici sui nostri canali