A Olgiate Olona continua la festa in maschera
Coriandoli, stelle filanti, sfilate, carri allegorici e ancora tanto divertimento per i cittadini olgiatesi
Proseguono i festeggiamenti per le vie del paese
La sfilata chiuderà la settimana del carnevale
La settimana carnevalesca per i cittadini olgiatesi si è aperta la scorsa domenica 19 febbraio, in piazza Santo Stefano.
Grazie anche alla bellissima giornata di sole, tantissimi cittadini hanno trascorso un pomeriggio magico in compagnia dei carri allegorici che hanno colorato la piazza e le vie adiacenti al centro del paese.
Ad aprire la sfilata è stata la famiglia Addams, che ultimamente sta affascinando moltissimi bambini grazie anche alla serie televisiva «Mercoledì»; molti infatti i giovani che hanno scelto di travestirsi con gli abiti dei membri della famiglia.
Durante la giornata i tantissimi cittadini presenti hanno potuto ammirare anche i bravissimi sbandieratori di Ferno, che hanno dato mostra della loro bravura con l’esibizione sul sagrato della chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo, dopo aver accompagnato i carri per tutto il percorso.
Una giornata di festa, che si è protratta fino al calare della sera.
A Olgiate però il carnevale non è finito, perché nella giornata di domani, sabato 25, si terrà un’altra sfilata dei carri; la partenza sarà dalla piazza del Buon Gesù alle 14.30 per terminare a quella del Gerbone, sfilata che chiuderà ufficialmente una settimana di magica festa.
Il carnevale è sempre molto sentito, e coinvolge tutti con i suoi colori, le sue maschere, la ricerca del vestito più bello e particolare e il divertimento che racchiude, da vivere tutto d’un fiato, come amava dire un grande scrittore quale Gianni Rodari.
Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male! Van per le strade in gaia compagnia i guerrieri dell’allegria: si sparano in faccia risate scacciapensieri, si fanno prigionieri con le stelle filanti colorate.
Confidando in una giornata di bel tempo e con il primo caldo che si sta affacciando, i bambini assieme ai loro genitori potranno quindi nuovamente immergersi nell’allegria della festa, assistendo al passaggio dei carri e delle tante maschere.
Quale migliore augurio quindi per festeggiare tutti insieme un bellissimo carnevale, con gioia e allegria, per le vie del paese di Olgiate Olona.
Qualora dovesse piovere, la sfilata sarà annullata.