Incendio al Parco delle Groane domato dai Vigili del Fuoco
Sul posto anche i volontari dell'AIB e la Protezione Civile oltre ai sindaci dei comuni interessati
Torna a bruciare il Parco delle Groane. Sabato pomeriggio un incendio è divampato nella zona di Sant'Andrea, colpendo la zona dei comuni di Misinto, Cogliate e Lazzate. Pronto l'intervento dei Vigili del Fuoco e delle squadre dell'Antincendio Boschivo, che sono riuscite a domare le fiamme.
Bruciati 4 ettari di parco
Sul posto sono state inviate le autobotti del distaccamento di Carate, di Bovisio e di Lazzate, l'autopompa di Lazzate e il modulo di supporto del distaccamento di Lissone. Le squadre si sono messe al lavoro insieme ai volontari dell'AIB, mentre sono stati mobilitati anche i volontari della Protezione Civile.
Sul posto anche il sindaco di Cogliate, Andrea Basilico, che fin dall'inizio si è adoperato per realizzare una linea taglia fuoco di sicurezza. Con lui anche il primo cittadino di Misinto, Andrea Basilico.
Secondo le prime verifiche, sarebbero bruciati circa 4 ettari di parco. Dopo aver domato le fiamme, i Vigili del Fuoco hanno proceduto con la bonifica del terreno, per evitare ulteriori incendi.
Non è la prima volta che la zona di Sant'Andrea è soggetta alle fiamme, in passato il Parco delle Groane era già stato teatro di incendi.